Pulire piegaciglia, piastre e phon non è sicuramente la cosa più divertente del mondo. Si tratta di strumenti beauty utilizzati frequentemente; ma, spesso e volentieri, non vengono detersi a dovere.
Quasi sempre, infatti, ci si dedica alla pulizia dei pennelli, fondamentali per creare un make a prova di bomba. Ma non sono gli unici di cui è necessario prendersi cura.
Curiose di sapere come pulire bene piegaciglia, piastre e phon? Iniziamo!
Pulire piegaciglia, piastre e phon: da dove cominciare?
Il piegaciglia viene a stretto contatto con gli occhi. Proprio per questo, dovete sempre igienizzarlo perfettamente.
Evitate, innanzitutto, di usarlo dopo aver messo il mascara. Questo perché le ciglia, dopo l’applicazione del prodotto, risultano indurite e, quindi, più indebolite. Ma non pensate che, così facendo, non lo sporcherete! Questo strumento, infatti, raccoglie facilmente i residui eyeliner e ombretti.
Per pulirlo, usate un dischetto di cotone con una goccia di struccante e strofinatelo leggermente.
Per quanto riguarda le pinzette invece? Vanno pulite spesso poiché entrano facilmente a contatto con germi e batteri. Optate per quelle dotate di cappuccio, perché sono meno esposte all’attacco dei germi, ma dovreste comunque sterilizzarle dopo ogni uso.
Detergete anche la piastra con frequenza. Se non lo fate, rischiate di sporcare i capelli anzi tempo, mentre li lisciate. Sulla sua superficie, infatti, si depositano i residui dei prodotti che applicate sulle lunghezze. Servitevi di un panno di microfibra. Potete utilizzare tranquillamente lo stesso detergente che impiegate per sgrassare la cucina.
Anche le spazzole vanno curate sovente, con cura estrema. Liberatele dai capelli incastrati tra le setole, aiutatevi con un pettine a denti stretti. Usatelo orizzontalmente, partendo dalle radici delle setole verso l’alto.
Dopo questo passaggio, passatele sotto l’acqua corrente, aggiungete anche una goccia di shampoo neutro e sfregate con uno spazzolino da denti per arrivare davvero ovunque. Sciacquate con attenzione.
Et voilà, ora tutto è al suo posto, ma pulito e igienizzato, a prova di germi!