Pulizia del viso fai-da-te: ecco i consigli per farla correttamente!

Il periodo è difficile, l’emergenza ci costringe in casa: approfittatene per imparare il metodo perfetto per una pulizia del viso fai-da-te! Detergere la cute a fondo con vapore e rimozione di punti neri, come dall’estetista, la libera dalle cellule morte e le permette di respirare meglio, ossigenandosi a fondo e ritrovando tono e freschezza. Vi consolerete con una pelle pulita, sana e luminosa, eliminerete le impurità cutanee e otterrete un incarnato radioso. Curiose? Iniziamo!

Pulizia del viso

Pulizia del viso fai-da-te: la prima regola!

La detersione va effettuata PRIMA della pulizia vera e propria: per ottenere un buon risultato, dovete partire da un viso pulito e rimuovere qualsiasi traccia di trucco, creme o smog! Per farlo, l’acqua da sola non basta! Utilizzate un detergente delicato, scelto in modo che sia specifico per la vostra tipologia di pelle, per eventuali problematiche e anche per la stagione: latte, gel, o acqua micellare secondo le vostre preferenze. Non ricorrete, invece, quotidianamente a esfolianti molto aggressivi, come il peeling! Si tratta di prodotti molto purificanti che potrebbero irritarvi o alterare il film idrolipidico se usati più di una volta a settimana.

Il vapore!

Dopo aver deterso bene il viso, dovrete aprire i pori per liberarli, cancellando quel colorito grigio e poco sano che non vi piace proprio. In questo caso, vi viene in aiuto una tecnica “storica”: il fumento, il trucco della nonna che prevede di posizionare il viso su una fonte di vapore acqueo, solitamente una pentola. Chi, però, ha una pelle delicata, che tende a seccarsi facilmente, non deve sottoporsi ad eccessivi sbalzi termici, ma può ottenere un vapore più soft semplicemente facendo una doccia calda…

Pulizia del viso

La pulizia del viso sui pori aperti!

Eccovi dunque giunte al momento di passare all’esfoliazione, servitevi di un prodotto estremamente delicato, con granelli sottili. Procedete poi con l’applicazione del siero e successivamente ad una maschera per il viso specifica per le necessità che avete in questo momento. In commercio ne esistono di ogni tipo: purificanti, idratanti, distensive, rimpolpanti, avete solo l’imbarazzo della scelta!!! Evitate il contorno occhi e labbra, perchè sono zone fragili e delicate a cui riserverete un trattamento specifico!

Ultimi passaggi: tonico e crema!

Dopo aver rimosso la maschera, la vostra pelle apparirà levigata, rivitalizzata. Ma non dovete fermarvi qui: è il momento di applicare il tonico, per riequilibrare il PH del viso e prepararlo alla crema idratante. Non dimenticate mai di fornire nutrimento alla vostra epidermide dopo aver effettuato la pulizia!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!