Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pulizia del viso: scopri i benefici dell’olio e come usarli

pulire il viso con l'olio
Pubblicità

Pulizia del viso: scopri i benefici dell’olio.

Per chi ha la pelle grassa una maschera a base di olio può essere l’ideale come struccante.

Da sempre l’olio è considerato un ingrediente da cui stare alla larga in campo cosmetico, eppure può apportare diversi benefici e può essere un valido aiuto per la cura e la pulizia del viso.

Pubblicità

Quanto alle persone con la pelle secca, queste l’olio lo possono adoperare tutti i giorni. Quante invece hanno una pelle normale, dovranno limitarne l’uso a due o tre volte la settimana.

L’olio può fare bene anche come terapia d’urto, diciamo così, per esempio dopo una serata in discoteca in cui vi eravate truccate in maniera un po’ pesante.

Pulizia del viso: scopri i benefici dell’olio

Quale olio?

La pelle del viso è particolarmente delicata, quindi per la sua pulizia non tutti gli oli vanno bene: in generale i migliori sono quelli biologici e gli oli essenziali, non quelli minerali. Gli oli minerali non sono tossici, ma sono più adatti alla pelle dei neonati che a quella degli adulti.

L’olio ha il merito principale di nutrire la pelle lasciandola respirare. Altre sostanze sono altrettanto buone per l’idratazione, ma ostruiscono i porti e ciò può dare luogo alla comparsa dell’acne. Non solo. L’olio rende la pelle luminosa e brillante.

Pubblicità

Ma naturalmente è importante stare attente al nostro tipo di pelle e adoperare l’olio vegetale giusto e nella giusta dose.

Qui di seguito ti indichiamo come preparare una soluzione a base di tre oli vegetali molto efficaci sull’epidermide.

Gli ingredienti sono: olio extra vergine di oliva; olio di ricino; due o tre gocce di un qualunque olio essenziale (ma è facoltativo), per esempio l’olio dell’albero del tè (Melaleuca alternifolia).

Fai così

in una ciotola versa olio di oliva e olio di ricino in parti uguali; aggiungi due o tre gocce di olio essenziale: queste daranno alla soluzione una preziosa efficacia antibatterica e cicatrizzante; trasferisci il tutto in un flacone a agita bene prima dell’uso;

applica con movimenti circolari per qualche secondo; quando avrai lasciato agire per qualche minuto, puoi rimuovere con gli appositi dischetti per struccare.


Potrebbe interessarti anche...