Purè di cavolfiore: una ricetta dietetica, semplice ma strepitosa.

semplice purea di cavolfiore ecco purea cavolfiori

Purè di cavolfiore: una ricetta semplice ma strepitosa.

Non sapete come utilizzare i cavolfiori in maniera un po’ diversa dal solito? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima purea semplice fatta di cavolfiori. Di seguito tutti gli ingredienti ed i passaggi utili.

Purè di cavolfiore: una ricetta semplice ma strepitosa.

Purè di cavolfiore: una ricetta semplice ma strepitosa.

Ingredienti:

 Per fare il purè a di cavolfiori, vi serviranno:

  •  236 ml di  brodo vegetale (in alternativa potete usare la stessa quantità di acqua)
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 kg di cavolfiore
  • Q.b. di olio di oliva
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero.

 Pulire e mondare il cavolfiore

Prendere il cavolfiore, staccare con cura le foglie esterne che risulteranno ad essere più dure e procedere con il tagliare prima il gambo e poi le varie cimette.

Lavare accuratamente la verdura sotto l’acqua corrente fresca.

 Cottura

Togliere la buccia esterna che ricopre tutti gli spicchi di aglio, questo passaggio lo potrete fare tranquillamente con le mani.

Tuffare le cime del cavolfiore insieme agli spicchi di aglio in una pentola con il brodo e fare cuocere il tutto, fino a quando le verdure non risulteranno morbide.

Senza scolare il brodo di cottura, frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione, fino a formare un purè cremoso.

 Comporre il piatto e servire in tavola

Insaporire la vostra pietanza con un pizzico di sale, di pepe nero ed un po’ di olio di oliva. Ora la vostra  purea è pronta per essere gustata.

 Consigli utili

Questa strepitosa purea, è perfetta per essere servita con un secondo piatto di pesce, ma anche a base di carne, ma potrà essere gustata anche da sola con dei crostini di pane.

LEGGI ANCHE:  Il Pinguì, ma fatto in casa, più buono di quello che comprate

Il cavolfiore è un ottimo alimento che può essere gustato da chiunque, anche se si è a dieta, perché contiene poche calorie. E’ inoltre una verdura ricca di Sali minerali, di vitamine, di fibre, di di folati utilissima per le donne incinte ma anche nei bambini.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...