Portare in tavola un purè in 6 minuti esatti pare fantascienza?
Quasi, eppure con il metodo della vasocottura tutto diventa possibile. Ve ne abbiamo già parlato a proposito di zucchini e pollo (cliccate sulle nostre ricette per saperne di più), ma questa volta faremo anche di più!
Si sa che le patate necessitano di tempi lunghi per la bollitura, così spesso si rinuncia a portare in tavola questo contorno amato da tutti proprio perché siamo sempre affannate dietro al lavoro, alla famiglia e alla casa. Se proprio possiamo ritagliarci un’ora, preferiamo riposare o dedicarci a qualche attività che ci faccia sentire coccolate. Così, capita, che, pur di accontentare le richieste dei piccoli di casa, scegliamo l’opzione del purè in busta, comodissima, per carità, ma si tratta sempre di un prodotto confezionato, poco genuino.
Da ora in poi, grazie ai suggerimenti di Non Solo Riciclo potrete preparare il purè in 6 minuti e senza ricorrere a surrogati, con la vasocottura nel microonde!
Curiose? Iniziamo!
Purè in 6 minuti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- latte, 30 ml
- patate, 270 g
- acqua, 30 ml
- sale, 2 pizzichi
- burro, 10 g
- grana padano, 15 g
- noce moscata, q.b.
- vasetto da 500 ml con guarnizione in commercio esistono quelli appositi per il microonde.
Lavate le patate, pelatele e riducetele a dadini, sistematele nel vasetto. Aggiustate il sale, versate anche il latte e l’acqua.
Ripulite il collo del vasetto, agganciate il coperchio e sistemate nel microonde.
Impostate un timer di 4 minuti e una potenza di 350 watt. Una volta terminata la prima fase, riavviate la cottura per altri 2 minuti a 750 watt.
Prelevate il vasetto con un guanto e lasciatelo assestare per 20 minuti senza sganciare il coperchio.
Poco prima di servire il vostro purè, scaldatelo alla massima potenza nel microonde, non appena si apre, schiacciate le patate con i rebbi della forchetta, lavorandole per amalgamarle bene, unite il burro e il formaggio grattugiato. Spolverate un po’ di noce moscata per regalare un aroma inconfondibile al vostro purè e impiattatelo.
Buon appetito!