Puzza di umido sul bucato della lavatrice? Scopri 5 metodi infallibili

togliere la puzza di umido AdobeStock 75752861

Puzza di umido sul bucato della lavatrice? 5 metodi infallibili

Ci stiamo addentrando sempre di più nella stagione fredda e l’inverno ormai è alle porte. In questo periodo capita spesso di lavare i capi e di avere come risultato vestiti che portano addosso l’odore di umido. Esistono dei metodi del tutto naturali per evitare che ciò accada e che inoltre conferiscono agli abiti, un profumo di fresco e di pulito. Vediamo che cosa si può fare!

Puzza di umido sul bucato

Puzza di umido sul bucato della lavatrice? 5 metodi infallibili

1 – Sapone di Marsiglia e bicarbonato

Inserite la biancheria in lavatrice e nella vaschetta aggiungete due cucchiai di sapone di marsiglia liquido e uno di bicarbonato e poi procedete all’abituale lavaggio. Se volete che la vostra biancheria abbia maggior profumo, basterà aggiungere una decina di gocce del vostro olio essenziale preferito e il gioco è fatto! Quando il bucato uscirà dalla lavatrice sentirete quant’è profumato oltre che pulito.

2 – Sale e limone

La combinazione di questi due elementi è una delle soluzioni più efficaci per eliminare l’odore di umido dai capi che escono dalla lavatrice. Entrambi hanno proprietà fungicide e antibatteriche che rendono ancora più valido questo metodo. Ecco cosa dovete fare: mescolate un cucchiaino di succo di limone insieme a due cucchiaini di sale, fino a quando ottenere una specie di pasta. Basta applicare questa soluzione nei punti dove si sviluppa maggiormente il cattivo odore. Poi mettete in 5 litri di acqua, 600 ml di succo di limone. Mettete poi nell’acqua i capi da lavare e lasciateli per circa 40 minuti, poi fate il normale lavaggio.

3 – Aceto bianco e bicarbonato

Questi due ingredienti, al contrario degli altri metodi, non vanno miscelati, ma inseriti nella vaschetta uno per volta. Procedete quindi al primo lavaggio aggiungendo nella vaschetta una tazza di aceto bianco. Poi prima di far partire il secondo lavaggio, aggiungete un po’ di bicarbonato. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per avere una profumazione più intensa del bucato.

LEGGI ANCHE:  Il trucco per eliminare in 15 minuti i cattivi odori in cucina a costo ZERO!

4 – Puzza di umido sul bucato – Acido citrico

E’ un prodotto utilissimo per le pulizie, anche se poco conosciuto. La sua azione pulente è intensa e si tratta di un composto completamente ecologico. Prendete 100 ml di acqua nella quale dovete sciogliere 15 grammi di acido citrico e qualche goccia di olio essenziale, quello che preferite. Inserite il tutto in lavatrice e avrete capi profumati e ben puliti.

5 – Sale e oli essenziali

Il sale miscelato agli oli essenziali conferiscono al bucato un profumo di pulito e freschezza incredibile, eliminando quel fastidioso odore di umidità. In un litro di acqua sciogliete circa 10 grammi di sale, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale, ovviamente il vostro preferito. Versate poi il composto nella vostra lavatrice per far sì che all’apertura della lavatrice, si espanda un profumo di pulito gradevole e intenso.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...