Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Quadratini alle mele: ecco dei dolcetti perfetti dal profumo autunnale!

Dal profumo prettamente autunnale, i dolcetti perfetti si chiamano quadratini alle mele! Ottimo spuntino per i più piccoli di casa, ma anche sfizioso dessert da presentare a fine pasto dopo una cena con amici o parenti.

Sono delle sfoglie sottili dorate dal gusto invitante, croccanti e morbidi allo stesso tempo. Realizzarli è davvero facile, pochi ingredienti e passaggi velocissimi, li rendono un originale dessert, leggero e invitante. Curiose di scoprire come prepararli a casa? Allora non perdetevi i nostri consigli in cucina e la ricetta.

quadratini alle mele

Quadratini alle mele: i dolcetti al profumo d’autunno!

Per realizzare circa 12 di questi dolcetti vi occorreranno:

  • farina 00, 200 gr
  • uova medie, 2
  • zucchero semolato, 140 gr
  • latte parzialmente scremato, 120 ml
  • sale, 1 pizzico
  • mele golden, 2-3 (oppure 400 gr di mele a cubetti)
  • lievito per dolci, 12 gr
  • succo limone, 1
  • burro o olio di semi di arachidi, 80 gr

Accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Imburrate e/o infarinate una teglia quadrata del diametro di 24cmx24cm. Oppure rivestitela di carta da forno, ma bagnatela e strizzatela prima per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Iniziate con il pulire e tagliare le mele a cubetti. Quindi, in un pentolino a parte sciogliete il burro e lasciate raffreddare.

In una ciotola aggiungete le mele a cubetti, bagnate con il succo di limone, un cucchiaio di zucchero semolato e uno di farina 00 e amalgamate bene il tutto.

Montate, in un recipiente a parte e servendovi delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi, incorporate anche il latte a filo e mescolate a velocità media per alcuni minuti. In ultimo, unite anche il burro fuso.

LEGGI ANCHE:  Pennelli make up: la guida completa per un make up perfetto!

Aggiungete poi la farina 00 e il lievito setacciati continuando a montare con le fruste. Come ultimo ingrediente, aggiungete le mele e mescolate nuovamente.

Versate l’impasto nella tortiera e livellate il tutto con una spatola. Aggiungete qualche quadratino di mele in superficie e cuocete in forno per circa 35 minuti fino a doratura. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se il vostro dolce è cotto a puntino!

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fate raffreddare completamente e poi tagliate in tanti quadratini.

A piacere si può cospargere la superficie con zucchero a velo se preferite. Servite!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...