Questi quadratini cioccolato e cocco sono una tentazione irresistibile. Appena addentato il primo, l’impulso di gustarne un secondo, un terzo e un quarto, sarà irrefrenabile!
Sarà perché scricciolano tra i denti, sarà per il loro abbinamento esotico, caldo e avvolgente, sarà perché sono piccolini, ma spariranno in un baleno.
Provateli a colazione per una partenza sprint, o a merenda per accogliere i piccoli di casa al rientro da una lunga giornata scolastica. Accompagnateli con un tè caldo, un caffellatte o un succo di frutta, sarà subito festa per il palato.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Quadratini cioccolato e cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- lievito in polvere, ½ di cucchiaino
- farina, 210 g
- burro morbido, 60 g
- zucchero di canna, 80 g
- sale, ¼ di cucchiaino
- uovo, 1
- latte di soia, 60 ml
- estratto alla vaniglia, ¼ di cucchiaino
- noci pecan, 60 g
- cioccolato al latte, 60 g
- rapè di cocco, 125 g
Tritate il cioccolato (60 g) e le noci pecan (60 g) nel mixer da cucina e tenete a portata di mano.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e inzuccherate una teglia quadrata da 20×20, quindi capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso. Oppure foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Setacciate farina (210 g), lievito (¼ di cucchiaino) e sale (¼ di cucchiaino) direttamente in un ciotola larga e capiente.
In un altro recipiente, lavorate burro (60 g) e zucchero (80 g) con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema, quindi incorporate l’uovo (1).
Abbassate la velocità e unite le polveri (farina, sale e lievito) alternandole con il latte di soia (60 ml). In ultimo incorporate il cioccolato e le noci tritate, con il rapé di cocco (125 g).
Quando l’impasto risulta uniformemente distribuito. Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornatelo (a 180°) per una buona mezz’ora. Fate la prova stecchino ed estraetelo solo se asciutto.
Attendete che si raffreddi completamente, quindi ritagliate 16 quadratini.
Ora gustateli, sono una meraviglia!