
Uno dei motivi decorativi che stanno tornando di moda sono i quadrettoni neri e bianchi. Con questo motivo decorativo è possibile abbellire e decorare ogni ambiente della vostra casa sfruttando l’arte del fai da te. Ecco qualche idea meravigliosa a cui potete ispirarvi.
1.Abbinamenti vincenti
Con diversi scampoli di stoffa a quadretti, abbinati in modo vincente a sacco e pezzi di stoffa nera, è possible realizzare una ghirlanda da appendere ad una parete. Vedrete che questo tipo di abbinamento risulterà fantastico in qualsiasi altra composizione.
2.Dai più piccoli dettagli
Non solo grandi decorazioni, con il motivo decorativo a quadrettoni potrete rivestire persino i bottoni o delle sfere di legno da abbinare con delle nappe negli stessi colori. Un’idea interessante.
3.Decorazioni fantastiche
Se volete realizzare qualcosa di più spettacolare potrete creare una ghirlanda da appendere alla porta o un centrotavola con dei fiori freschi, da decorare con dei nastri a quadrettoni neri e bianchi. Questo motivo si accosterà perfettamente anche a dei nastri con dei grossi pois. Perfetta anche come idea regalo.
4.Per l’ingresso
Dipingete una vecchia latta per il latte con una vernice nera, create con un pennarello bianco indelebile una scritta decorativa. Terminate aggiungendo un nastro di tessuto. La vostra latta, è pronta per essere trasformata in un bellissimo vaso per le vostre piante.
5.Per l’ingresso: cartello di benvenuto
Per abbellire l’ingresso della vostra abitazione oltre ai vasi per le piante, potrete realizzare una targhetta decorativa con un pezzo di legno (anche un vecchio tagliere) da dipingere di nero, a cui sono state aggiunge una scritta con un pennarello bianco, dei nastri e dei rami con delle foglie finte. Il risultato sarà magnifico.
6.In cucina…
Vecchi mattarelli, brocche e barattoli di ceramica, con i nastri a quadrettoni bianchi e neri è possibile abbellire ogni cosa. Saranno perfetti da usare come idea regalo.
7.Creatività in sala da pranzo
Con la stoffa con il motivo a quadretti neri e bianchi potrete decorare una tavola da pranzo, partendo da un runner centrale da usare al posto della tovaglia, passando a dei sottopiatti rotondi fino ad arrivare a dei tovaglioli o a dei cestini per il pane rivestiti con la stessa stoffa.
8.In camera da letto: dal rustico al moderno
Un altro ambiente che è possibile abbellire con il motivo a quadrettoni è la camera da letto. Per la vostra camera potrete realizzare una trapunta, delle federe per i cuscini e persino una testiera del letto con la tecnica del patchwork, utilizzando quadretti di varie dimensioni, bianchi e neri. Il risultato sarà davvero molto bello.
Buon fai da te a tutti!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
