Quadrotti cremosi yogurt e cioccolato: pronti in 5 minuti, leggerissimi!

quadrotti cremosi yogurt e cioccolato 4

I quadrotti cremosi yogurt e cioccolato sono un dessert davvero spaziale! Morbidissimo, goloso e leggero, si realizza in meno di 5 minuti con lo sbattitore, si inforna in un attimo, cuoce lentamente e va lasciato raffreddare nel forno per una resa da leccarsi i baffi.

In breve, lo preparate sì in un baleno, ma dovrete pazientare prima di affondare il morso nella sua squisitezza. Ne varrà, però, assolutamente la pena.

Preparatelo al mattino, per offrirlo a cena agli amici di sempre, ne saranno estasiati!

Piacerà a grandi e piccini per la squisitezza del cioccolato che avvolgerà e conquisterà ogni palato, anche il più raffinato.

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

quadrotti cremosi yogurt e cioccolato 4

Quadrotti cremosi yogurt e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questo dolce procuratevi:

  • fecola di patate o amido di mais, 80 g
  • yogurt alla vaniglia, 8 vasetti (1 kg)
  • uova grandi, 4
  • cacao amaro in polvere, 50 g
  • zucchero, 160 g
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito in polvere per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare se gradito

Preriscaldate il forno a 160°. Foderate una teglia rettangolare da 20×30 centimetri per lato, con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

In una ciotola ampia e capiente, setacciate fecola, lievito e cacao.

In un recipiente lavorate zucchero, uova, vanillina e sale con le fruste elettriche, dovete ottenere un composto denso, gonfio e spumoso. Versate le polveri a pioggia senza smettere di amalgamare per scongiurare la formazione di grumi. Infine, unite lo yogurt e mescolate ancora fino a realizzare un impasto uniforme e liscio.

Trasferitelo nella tortiera e infornate nella parte medio/bassa per un’ora almeno. Spegnete, senza estrarre il dolce, deve raffreddarsi all’interno del forno per acquisire la giusta consistenza, morbida e cremosa.

LEGGI ANCHE:  Involtini di verza con patate e prosciutto crudo: antipasto insolito e sfizioso

Trasferitelo in frigorifero per un’altra ora almeno. Prima di servirlo, sformatelo e tagliatelo a quadrotti, cospargeteli di zucchero e velo e gustatevi tutta la loro golosità.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...