Se i tuoi ospiti si sono improvvisamente piazzati nel salotto di casa non disperare: ho il dolce giusto da preparare in quattro e quattr’otto.
I quadrotti di pasta sfoglia con crema pasticcera sono ideali per venire in tuo soccorso.
Questi dolci super cremosi sono velocissimi e facilissimi da preparare.
Si riveleranno un dessert da urlo.
Per realizzare 9 quadrotti di pasta sfoglia servono i seguenti ingredienti:
- 50 gr di farina 00
- 1 buccia grattugiata di limone
- 90 gr di zucchero
- 400 gr di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
Preparazione della crema pasticcera
Visto che vogliamo riempire i quadrotti di crema pasticcera vediamo cosa bisogna fare per realizzare una crema succulenta.
Mettiamo una parte del latte indicato nell’elenco a scaldare su un fuoco.
Intanto portiamo lo zucchero e i tuorli d’uovo in una boule per poi lavorarli con una frusta elettrica. Dopodiché trasferiamo il latte caldo nelle uova e mescoliamo con una spatola.
Aggiungiamo la metà del latte precedentemente messa da parte, la buccia grattugiata del limone e la farina e lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema liscia utilizzando una frusta a mano.
Portiamo il composto in un pentolino e adagiamolo su un fuoco dolce. Continuiamo a mescolare la crema ininterrottamente per poco più di 5 minuti con un cucchiaio di legno.
Quando la crema sarà pronta trasferiamola in una boule e copriamola con una pellicola trasparente per alimenti e facciamola raffreddare.
Adesso cominciamo a creare i quadrotti.
Preparazione dei quadrotti di pasta sfoglia
Prima di tutto adagiamo un foglio di sfoglia su una teglia rettangolare, con la carta da forno in dotazione, per poi bucherellarla con una forchetta. Successivamente portiamo sopra della carta da forno per poi aggiungere dei fagioli secchi e inseriamo in forno caldo la teglia per 15 minuti a 170 gradi.
Allo scadere del tempo estraiamo la teglia ed eliminiamo i fagioli e la carta da forno. Dopodiché spalmiamo la crema pasticcera che abbiamo realizzato e copriamola con il foglio di pasta sfoglia lasciato da parte.
A questo punto pratichiamo dei tagli verticali e orizzontali, in modo da cominciare a creare dei quadrotti, e facciamo cuocere per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il dolce sarà pronto lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente per poi spolverarlo con dello zucchero a velo.
Infine con un coltello tagliamolo per bene in modo da realizzare la forma desiderata e servire a tavola.
Buon goloso appetito con i quadrotti di pasta sfoglia con crema pasticcera.