Quale cibo con quale birra? Gli accostamenti più ghiotti

Quale cibo con quale birra? Gli accostamenti più ghiotti.

Ah, la birra. A temperatura ambiente in inverno, fresca d’estate. Bionda, scura, nazionale, straniera: è uno dei piaceri della vita, una di quelle cose per quali vale la pena di campare, assieme a una bella carbonara, un tramonto sul golfo di Napoli e un bacio ai tuoi figli.

Un consiglio generale, in fatto di giusti accostamenti birra-cibo, è di mettere insieme due partner che abbiano più o meno la stessa forza d’impatto, diciamo la stessa “personalità”. Perché se non c’è il rischio che l’una metta in ombra l’altro o viceversa.

Se per esempio l’idea è gustarsi un’intera cena a base di “sposalizi” eno-gastronomici, può essere una buona regola procedere in senso ascendente, ovvero cominciare con “coppie” prima leggere e poi via via più robuste e strutturate in termini di impatto gustativo.

Quale cibo con quale birra? Gli accostamenti più ghiotti

La birra, lo sappiamo, si può classificare secondo tre “tonalità” fondamentali: acida, amara oppure dolce. Partendo da questo assunto, gli abbinamenti possono farsi più o meno con le regole del vino: ovvero o per contrasto o per somiglianza.

Più in concreto, è opportuno tenere a mente che l’amaro antagonizza l’acido, che il dolce smorza l’amaro, l’acido e il salato e che i tannini attenuano l’untuosità dei piatti.

 

E quindi: le birre leggere vanno d’accordo con i piatti poco elaborati, mentre i piatti di media struttura si sposano alla grande con birre anche loro di stazza media; i cibi robusti, infine, andranno benissimo in compagnia delle birre più corpose e alcoliche.

Ora, la combinazione più classica che ci sia è quella con la pizza e se qualunque birra va bene con la pizza, altrettanto non si può dire dell’incontro con altri piatti.

Vediamone alcuni.

Coi formaggi.

Col cacio sono ottime le birre belghe, quelle conventuali soprattutto.

Le bollicine dell’anidride carbonica e il gusto amarognolo del luppolo aiutano a ripulire la bocca dai grassi del formaggio. Da preferire quelle di gradazione bassa.

Coi crudi di pesce (sushi) o di carne.

In Giappone birra e sushi è l’accostamento de rigueur, e se lo dicono loro…

Più in generale:

Le ale vanno bene con la carne, non importa se chiare o scure. Le lager, invece, si accompagnano bene alle verdure, ai pesci bianchi cotti al vapore o alla griglia, gli antipasti di carni bianche, ai salumi poco stagionati, ai formaggi freschi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!