Quale dieta disintossicante dopo le feste?
Se sotto le feste vi siete abbuffati senza ritegno, urge rimettersi in carreggiata. Insomma, si impone una dieta disintossicante per ripulire l’organismo e rimettersi in forma.
Già, ma quale dieta scegliere? Qual è il regime disintossicante più indicato?
Un’avvertenza doverosa: per rimettersi in forma è assolutamente sconsigliato digiunare. Non solo digiunare è inutile, perché poi i chili guadagnati si riprendono in un batter d’occhio, è anche dannoso: questo perché, tra le altre cose, il digiuno sconvolge gli equilibri ormonali e determina una più acuta sensazione di fame.
Meglio pasti leggeri, regolari e il più possibile bilanciati.
Più precisamente, è meglio una dieta a base di verdure e frutta fresca: si tratta infatti di un regime alimentare ricco di vitamine e sali minerali, ovvero molto adatto a una sana depurazione dell’organismo.
La dieta disintossicante: quali sono i cibi migliori
La scelta migliore è preferire i cibi che aiutano il lavoro del fegato, che è l’organo più importante quando si tratta di disintossicare l’organismo.
Alimenti che non dovrebbero mancare in una dieta detox sono, tra gli altri: carciofi, pompelmo, rucola, aglio, spinaci, avocado, broccoli, barbabietole, mele, olio extravergine, cereali integrali, noci, curcuma, limoni.
È anche consigliabile fare in modo che questi cibi siano tutti da agricoltura biologica. In ogni caso, è meglio che non siano trattati.
Nel campo delle bevande, è da privilegiare il tè verde ee è anche bene, ovviamente, ma questo vale per tutto l’anno, bere molta acqua.
Eccellenti i centrifugati a base di carote, arance, sedano, mela, pera e kiwi, ma va bene ogni altro tipo di frutta o verdura.
Un menù tipo
A colazione: un estratto o un centrifugato di frutta o verdura; a pranzo: verdure (legumi, per esempio), carne o pesce; a cena: una bella zuppa (vellutata) con dei crostini di pane integrale; come spuntini spezza-fame può andare bene un frutto di stagione.
La mattina appena svegli una bella partenza può essere una tazza di acqua e limone, mentre di sera può fare al caso vostro una tisana depurativa.