quale dieta disintossicante dopo le AdobeStock 182735824
Digital scales with male feet on them and sign "no!" surrounded by Christmas decorations, sweets and bottle of alcohol. Shows how unhealthy lifestile during xmas holidays effects our body. Top view.

Quale dieta disintossicante dopo le feste? Scopriamolo insieme

Quale dieta disintossicante dopo le feste?

Se sotto le feste vi siete abbuffati senza ritegno, urge rimettersi in carreggiata. Insomma, si impone una dieta disintossicante per ripulire l’organismo e rimettersi in forma.

quale dieta disintossicante dopo le AdobeStock 182735824

 

Già, ma quale dieta scegliere? Qual è il regime disintossicante più indicato?

Un’avvertenza doverosa: per rimettersi in forma è assolutamente sconsigliato digiunare. Non solo digiunare è inutile, perché poi i chili guadagnati si riprendono in un batter d’occhio, è anche dannoso: questo perché, tra le altre cose, il digiuno sconvolge gli equilibri ormonali e determina una più acuta sensazione di fame.

Meglio pasti leggeri, regolari e il più possibile bilanciati.

Più precisamente, è meglio una dieta a base di verdure e frutta fresca: si tratta infatti di un regime alimentare ricco di vitamine e sali minerali, ovvero molto adatto a una sana depurazione dell’organismo.

La dieta disintossicante: quali sono i cibi migliori
La scelta migliore è preferire i cibi che aiutano il lavoro del fegato, che è l’organo più importante quando si tratta di disintossicare l’organismo.

Alimenti che non dovrebbero mancare in una dieta detox sono, tra gli altri: carciofi, pompelmo, rucola, aglio, spinaci, avocado, broccoli, barbabietole, mele, olio extravergine, cereali integrali, noci, curcuma, limoni.

È anche consigliabile fare in modo che questi cibi siano tutti da agricoltura biologica. In ogni caso, è meglio che non siano trattati.

Nel campo delle bevande, è da privilegiare il tè verde ee è anche bene, ovviamente, ma questo vale per tutto l’anno, bere molta acqua.

Eccellenti i centrifugati a base di carote, arance, sedano, mela, pera e kiwi, ma va bene ogni altro tipo di frutta o verdura.

Un menù tipo

A colazione: un estratto o un centrifugato di frutta o verdura; a pranzo: verdure (legumi, per esempio), carne o pesce; a cena: una bella zuppa (vellutata) con dei crostini di pane integrale; come spuntini spezza-fame può andare bene un frutto di stagione.

La mattina appena svegli una bella partenza può essere una tazza di acqua e limone, mentre di sera può fare al caso vostro una tisana depurativa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!