La torta di mele è irrinunciabile durante qualsiasi periodo dell’anno.
Se hai bisogno di una ricetta con la capacità di occupare solo cinque minuti del tuo tempo sei nel posto giusto.
Per preparare la torta di mele in pasta sfoglia basterà solo realizzare la crema usata generalmente per la preparazione della Gallette des rois ovvero la crema frangipane.
Torta di mele e crema in pasta sfoglia. Ingredienti
Vediamo subito quali ingredienti ci occorrono per realizzare il nostro dolce:
- 60 gr di farina 00
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 30 gr di dolcificante di stevia
- 60 gr di farina di mandorle
- ½ succo di limone
- 60 gr di burro
- Zucchero di canna
- 3 mele
- 1 uovo
Preparazione della crema
Per prima cosa in una ciotola versiamo il burro e il dolcificante per poi mescolare con uno sbattitore manuale. Dopo aver realizzato un composto spumoso e liscio aggiungiamo poco per volta l’uovo precedentemente sbattuto utilizzando una forchetta.
Quando tutto apparirà omogeneo integriamo anche la farina 00 e quella alle mandorle.
Trasferiamo tutto in un pentolino e posiamolo su un fornello. Dopodiché impostiamo il fornello ad una fiamma dolce e lasciamo cuocere mescolando continuamente.
Procedimento:
In seguito prendiamo le mele ed eliminiamo il torsolo per poi ridurle a fette. Successivamente prendiamo il succo di limone e versiamolo sulle nostre mele.
Una volta completate tutte le operazioni prendiamo la pasta sfoglia e adagiamola, insieme alla carta da forno data in dotazione, in una tortiera a cerniera.
Versiamo sulla sfoglia la crema frangipane e, dopo averla livellata, adagiamo sopra le fette di mele. Dopodiché pieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno in modo da chiuderli correttamente dopo aver versato sopra un po’ di dolcificante.
Non resta che immergere un pennello in un uovo sbattuto e passarlo sui bordi del dolce. Aggiungiamo sopra lo zucchero di canna e inseriamo la tortiera in un forno già caldo.
Facciamo cuocere ad una temperatura di 200 gradi per 30 oppure 40 minuti.
Quando la torta di mele in pasta sfoglia sarà pronta lasciamola raffreddare e dopo serviamola a tavola.