Eco friendly natural cleaners. Home cleaning concept. Baking soda (sodium bicarbonate), lemon and salt

Quando usare il limone per pulire casa? Gli impieghi e gli usi che non ti aspetti !

Ecco come e quando usare il limone per pulire casa! Efficace ed economico!

In commercio esistono moltissimi prodotti che vi permetteranno di detergere tutte le superfici della vostra casa. Ma come evitare di comprare tanti prodotti per pulire ogni ambiente? Potete utilizzare il limone.  Ecco tutti i consigli utili.

Ecco come e quando usare il limone per pulire casa!

Detergere il bagno con il limone

Il limone è un ottimo ingrediente che può essere utilizzato per pulire il vostro bagno, In particolare:

I sanitari

Bagnare l’intera superficie dei vostri sanitari con del succo di limone. Se avete poco tempo per pulire il vostro bagno, potete strofinare direttamente sulla superficie dei sanitari metà limone. In questo modo i vostri sanitari torneranno come nuovi e saranno anche super profumati.

Rimuovere il calcare dalle rubinetterie

Per fare tornare come nuove le rubinetterie del vostro bagno potete usare del succo di limone. Aspettare un paio di minuti prima di lavare con abbondante acqua.

limone per pulire

Pulire il ferro da stiro

Il vostro ferro da stiro è incrostato e non avete idea di come fare per pulirlo in modo accurato? Strofinate metà limone sulla piastra del ferro calda. Aspettate qualche minuto prima di passare un panno imbevuto in una soluzione a base di aceto diluito in acqua.

Detergere la vostra cucina con il limone

Il limone può essere utilizzato in cucina non solo per preparare delle pietanze, ma anche per disinfettare gli oggetti e gli elettrodomestici. Ecco tutte le soluzioni:

Eliminare lo sporco dal tagliere

Spargere sui vostri taglieri sporchi un pizzico di sale fino e poi strofinare sopra mezzo limone. sciacquare con abbondante acqua.

Al posto del detersivo dei piatti

Volete sostituire il detersivo per lavare i piatti con qualcosa di naturale ed economico? Potete usare direttamente qualche fetta di limone da passare sui piatti, oppure potete diluire dell’aceto di vino bianco con del succo di limone.

Detergere il forno e il frigorifero

Quando si effettuano le pulizie domestiche non bisogna dimenticarsi di detergere il forno. Diluire 300 ml di succo di limone con dell’acqua. Versate il liquido all’interno di una pirofila e inserirla all’interno del forno.

Fare scaldare il liquido per mezz’ora ad una temperatura di 120°C.  Trascorso il tempo, inumidire uno strofinaccio nel detersivo naturale che sarà rimasto.  Per pulire il frigorifero invece, potete creare un composto a base di succo di limone e acqua. Vaporizzare il liquido sulle pareti interne dell’elettrodomestico.

Detergere gli specchi ed i vetri delle finestre

Il limone è perfetto anche per eliminare gli aloni dai vostri specchi e dai vetri delle vostre finestre.

Eliminare la muffa dal vostro armadio

Se avete problemi di muffa nel vostro armadio potete usare il succo di limone da vaporizzare direttamente sulla zona da trattare. Aspettare un paio di ore prima di poter ammirare i miglioramenti.

Togliere la polvere

Passare un panno in microfibra inumidito con del succo di limone e in poco tempo la polvere verrà catturata tutta dal tessuto. Un rimedio davvero geniale.

Altri usi del limone

Il limone, può essere utilizzato anche per:

  • Catturare i cattivi odori presenti all’interno del vostro forno a microonde
  • Togliere gli odori sgradevoli provenienti dal frigorifero
  • Coprire la puzza di fumo, per farlo vi basterà bruciare delle scorze essiccate dell’agrume
  • Donare una piacevole fragranza alla vostra lavastoviglie e alla vostra casa.

Buone pulizie domestiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!