Quanto tempo impieghiamo a digerire cibi diversi e perché è molto importante saperlo!

L’impatto della digestione sulla perdita di peso è molto significativo. Come ci è stato detto molte volte, siamo ciò che mangiamo. Ovviamente, il tempo esatto di digestione dipende dalla salute fisica, dal metabolismo, dall’età e persino dal genere di un individuo, ma, in generale, alcuni cibi verranno digeriti in pochissimo tempo, mentre altri permaneranno nel vostro organismo per un po’.

tempo per digerire cibi diversi

Cibo digeribile

Quanto tempo impieghiamo a digerire cibi diversi: cibo a digestione lenta

Cibo a digestione lenta aumenta i livelli di zucchero nel sangue molto più lentamente, dando energia più costante ed equilibrata.

Gli specialisti suggeriscono di non mescolare cibi veloci e lenti in un unico pasto e di evitare di stuzzicare cibo dopo aver pranzato o cenato.

Il momento migliore per elaborare alimenti con tempi di digestione diversi è a pranzo, quando il sistema digestivo è più attivo. I pasti per la colazione e la cena dovrebbero essere più semplici e preferibilmente con prodotti che vengono rapidamente digeriti, in modo da ottenere un aumento di energia subito dopo colazione e lasciare riposare lo stomaco di notte.

1. Acqua

Entra nell’intestino immediatamente.

15-20 minuti

30-40 minuti

40 minuti

45-60 minuti

1 ora

1,5-2 ore

2 ore

2 ore

3 ore

1,5-2 ore

3 ore

4 ore

5 ore

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!