Con una lettera straziante, un grido d’aiuto.
Per molte persone la vecchiaia può rivelarsi una stagione molto dura da affrontare. Soprattutto per chi raggiunge un’età davvero veneranda.
I figli se ne sono andati da un pezzo e magari vivono molto lontano, gli amici di un tempo a uno a uno se ne sono andati per sempre e tu ti ritrovi vecchio, solo e acciaccato.
Ce n’è di che deprimersi profondamente.
È quello che è accaduto alla signora Wanda, una novantenne del Missouri che un giorno, in preda alla tristezza più profonda, ha preso carta e penna e ha scritto uno straziante messaggio ai suoi vicini.
La lettera diceva: «Signora (?) Vorresti diventare mia amica? Ho 90 anni e vivo da sola, tutti i miei amici sono morti. Soffro molto la solitudine e sono spaventata. Per favore, ho bisogno di qualcuno».
Per fortuna della signora Wanda, il mondo è brutto, ma non così brutto come a volte lo dipingiamo. C’è ancora gente di buon cuore, là fuori, persone capaci di empatia e compassione, di mettersi nei panni del prossimo e di dare una mano.
Come per esempio la signora Marlene Brooks, una vicina della signora Wanda. Quando ha letto quella lettera così toccante, Marlene ha pensato che bisognava subito fare qualcosa di concreto, per aiutare la povera signora.
Così ha deciso di condividere la lettera di Wanda e quindi di rendere pubblica la sua storia di solitudine e disperazione.
Con sua figlia al seguito, Marlene è andata subito a fare visita a Wanda, offrendole dei dolcetti per inaugurare la loro nuova amicizia.
Pian piano, le due donne hanno fatto conoscenza e Marlene si è resa conto che Wanda nei suoi ultimi anni si era trovata a vivere in condizioni davvero penose.
Per lei la vita si era ridotta a problemi di salute e solitudine. Uno dei figli se n’era andato per sempre e anche molti dei suoi amici erano venuti gradualmente a mancare.
Quelle righe indirizzate ai vicini erano l’estremo grido d’aiuto di chi sta lentamente affondando.
Wanda ha apprezzato moltissimo la disponibilità di Marlene e della figlia. In fondo è bastato poco per strapparla alle sue lunghe giornate di solitudine e disperazione.
A volte regalare un po’ di serenità a qualcuno costa davvero pochissimo: basta volerlo.