Questa chiesa ospita ogni notte 250 senzatetto per evitare che dormano in strada

Meta turistica, area metropolitana ad alta densità e centro biomedico per eccellenza, San Francisco è uno dei centri nevralgici di tutta la California. Come tante città americane è sinonimo di ricchezza ma, allo stesso tempo, detiene anche il triste primato del numero più alto di senzatetto degli Stati Uniti. Fortunatamente, ci sono strutture come le Chiese che li ospitano per la notte.

Immagine correlata

Il rovescio della medaglia di metropoli così grandi e ricche, è sempre la povertà che ne consegue per gli alti costi della vita. Non tutti, in questo periodo di crisi e disoccupazione mondiali, possono permettersi di vivere in una città dove bisogna avere entrate superiori ai 100 mila dollari annui per vivere in modo dignitoso. Ed ecco, quindi, che nelle zone più periferiche aumentano le persone disagiate, che non hanno più un posto dove vivere.

Con 7.500 disperati che non sanno dove dormire e mangiare, gli enti preposti hanno difficoltà ad intervenire efficacemente per provvedere a tutti. In casi simili, intervengono spesso associazioni benefiche spontanee che tentano di farsi carico dei casi più urgenti. Ed è così che nasce il Progetto Gubbio, di origine cattolica, che offre un riparo notturno per 250 sfortunati nelle chiese di San Bonifacio e San Giovanni Evangelista.

Questa chiesa ospita ogni notte 250 senzatetto per evitare che dormano in strada

Risultati immagini per Questa chiesa ospita ogni notte 250 senzatetto per evitare che dormano in strada

Vengono, inoltre, forniti cibo, vestiti e servizi sanitari d’emergenza a queste persone che hanno, come tutti, diritto ad una vita dignitosa. Molte di loro testimoniano con commozione l’impegno quotidiano di questa associazione, ringraziando coloro che contribuiscono a rendere la loro esistenza più vivibile. Anche se l’allestimento della zona notte è piuttosto ortodosso, e dalle foto si vede dormire qualcuno sulle panche, si cerca di aumentare il comfort con coperte e materassini gonfiabili.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 11 febbraio 2021

Chiunque può contribuire a fare la sua parte, dando un piccolo aiuto disinteressato. Basta ritagliarsi poco tempo per vedere un sorriso sui volti di queste persone. Alla fine, una Chiesa è un luogo di carità ove è normale dare asilo a chi è sfortunato e bisognoso di cure.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...