Su questa griglia ci sono 12 punti neri… Riesci a vederli tutti? Allora sei un genio!

Su internet gira in questi giorni una nuova illusione ottica che fa impazzire tutti, dato che mette a dura prova la vista!

Osserviamo questa immagine: si tratta di una griglia con 12 punti neri. Li possiamo vedere? Li possiamo vedere tutti in una volta? Se riuscite a vederli tutti contemporaneamente, è probabile che abbiate una vista molto sviluppata, ben più della media!

Oggetto dell’illusione ottica sono specifici meccanismi della vista dell’uomo, o meglio meccanismi cerebrali, che non ci consentono di osservare tutti i punti allo stesso tempo dato che tendiamo spontaneamente a concentrarci su determinate zone.

Tale illusione ottica è nota con il nome di Scintillating Grid Illusion (illusione della griglia scintillante), dato che una serie di punti avrà ai nostri occhi una sorta di effetto “scintillante” che ce li renderà visibili oscurando allo stesso momento tutti gli altri.

In realtà la Scintillating Grid Illusion risale al 1990 ma è tornata in voga recentemente grazie alla diffusione di massa attraverso internet. Provate anche voi per rendervi conto dello straordinario effetto!

Ricordiamo che non poter osservare tutti i punti neri contemporaneamente rientra nella normalità e non delinea alcun problema della vista! Al contrario, chi ha la capacità di osservare tutti i punti neri simultaneamente ha delle capacità straordinarie.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...