Questi netturbini hanno dato vita ad una meravigliosa biblioteca con i libri che la gente aveva gettato via

Riciclare i materiali è un atto di civiltà che tutti dovremo compiere, specie quando si tratta di suddividerli correttamente prima di gettarli via. Ma, ancor più importante, sarebbe non eliminare dalle nostre case oggetti preziosi come i libri: forse sono gli unici che abbiano diritto ad una seconda e anche terza possibilità. Un libro che non è piaciuto a noi o del quale vogliamo disfarci, potrebbe essere interessante per un’altra persona.

Risultati immagini per netturbini salvano libri

Ed è stato proprio salvare dei libri gettati via, quello che hanno fatto dei netturbini di Ankara, in Turchia. Solitamente la carta viene portata agli inceneritori, ma è un vero peccato distruggere degli alleati così preziosi, specie se ancora in buono stato. Così, con il permesso dei loro superiori, questi lodevoli uomini hanno creato una biblioteca.

Questi netturbini hanno dato vita ad una meravigliosa biblioteca con i libri che la gente aveva gettato via

Dopo il lavoro, erano soliti riunirsi tutti in una fabbrica di mattoni dove giocavano a scacchi. Ed è proprio lì che hanno organizzato degli scaffali e riunito questi libri dimenticati da tutti, ordinandoli per genere. Dopo averne raccolti quasi 5.000, si sono detti che forse bisognava dare anche ad altri la possibilità di leggerli e hanno aperto il loro personale “dopolavoro” al pubblico. I risultati sono stati sorprendenti.

Immagine correlata

Tantissimi avventori hanno approfittato di questa biblioteca improvvisata e, ad oggi, i libri sono diventati circa 6.000. Con quelli che non si potevano recuperare, inoltre, sono stati creati oggetti di uso comune come lampade o porta-libri: è bastata un po’ di fantasia, un paio di forbici e qualche filo di rame. Infine, come in una vera biblioteca, sono state introdotti accessori quali macchine da scrivere.

Immagine correlata

Per non lasciare proprio nessuno sprovvisto di questi tesori su carta stampata, sono state predisposte donazioni ad enti, carceri e scuole. Questa iniziativa dovrebbe essere d’esempio a tutti coloro che hanno dei libri in casa e pensino di buttarli via. La cultura di un popolo passa anche per gesti come il loro riciclo intelligente.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!