Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Questo ambulatorio ha un assistente molto particolare che conforta tutti gli altri cani durante le operazioni

Pubblicità

A tutti noi prima o poi è capitato di doverci ricoverare in ospedale, magari per una cosa abbastanza banale come un’ernia inguinale, dei calcoli renali o l’appendicite.

Ma per quanto “banale” fosse il motivo del ricovero, tutti ci ricordiamo quanto ci ha fatto piacere che accanto a noi ci fosse un’amica o un amico.

Pubblicità

Il ricovero in ospedale è sempre un momento di stress e di preoccupazione, anche quando la malattia che lo ha determinato è di quelle che in genere si risolvono senza problemi.

Anche un’appendicectomia può dare apprensione, si tratta comunque di andare sotto i ferri e la cosa non può lasciare indifferenti.

Ecco perché la presenza di un amico è così importante: ci regala conforto e coraggio nel momento in cui siamo più deboli e impauriti.

Vale per gli esseri umani, ma vale anche per gli animali.

Non è dunque un caso che abbia fatto il giro del mondo la tenerissima foto di un cane che ne conforta un altro steso sul lettino di un veterinario.

L’immagine è stata postata in un primo tempo su Reddit, dove ha ottenuto più di 70mila voti, dopodiché in un batter d’occhio è diventata “virale” anche su Facebook e Twitter.

Pubblicità

L’idea è venuta a uno di quei veterinari che non è attento solo agli aspetti tecnici del suo lavoro, ma anche a quelli psicologici.

 

Per lui si tratta di aver a che fare tutti i giorni con creature che non possono parlare, ma che soffrono e gioiscono come noi e che come noi hanno paura delle situazioni che non capiscono, come può essere appunto essere stesi sul lettino di un dottore.

Avere un amico accanto calma gli animali e in qualche misura attutisce anche il dolore, se ne provano. Tutto ciò rende più facile il lavoro del veterinario e alla fin dei conti anche più efficace la cura.


Potrebbe interessarti anche...