Lui ha solo nove anni, ma è già capace di disegnare splendidi ritratti di animali. Non solo, è anche riuscito a mettere questo suo grande talento al servizio della causa degli animali in difficoltà.
Lui si chiama Pavel Abramov e vive nella città di Arzamas, in Russia.
Il ragazzino dipinge bellissimi quadri di cani, gatti e altri animali e poi li vende in cambio di donazioni per canili e gattili.
Il bambino ha avviato questo progetto con l’aiuto della mamma Ekaterina, circa un anno fa. L’intera operazione è cominciata dopo la morte di uno dei suoi animaletti. Da allora in poi, Pavel non ha potuto scacciare dalla mente il destino dei tanti cani e gatti che finiscono per strada, randagi, e ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutarli.
Per lui l’unico modo era sfruttare il suo grande talento di disegnatore e pittore. Da quando ha cominciato a lavorare al progetto, ha venduto i suoi ritratti in cambio di cibo per cani e gatti, medicinali, scatolame assortito. Con l’aiuto dei suoi genitori Pavel ha anche fatto conoscere in rete il suo lavoro, pubblicando le sue opere sul social russo VK.
Sul sito si possono vedere le ultime immagini create da Pavel e il titolo sotto il quale sono raccolte è significativo: “Che cosa può fare un singolo volontario?”.
Sul sito si legge ancora quanto segue: “Questo è quello che può fare anche un persona piccola e non importante, se vuole essere utile al mondo e servire anche da guida agli altri”. Insomma, l’intento è mostrare agli altri attraverso il suo esempio che chiunque può dare una mano e contribuire così a rendere il mondo un posto migliore.
Il progetto funziona in sostanza grazie ai proprietari di cani e gatti che chiedono a Pavel di ritrarli nei suoi splendidi ritratti.
Il “pagamento”, come si diceva, è in natura, sotto forma di materiale che può aiutare i randagi raccolti nei rifugi per animali.
Ben fatto, Pavel.