Thomas aveva solo 8 anni quando prese l’importante decisione di farsi crescere i capelli per i successivi due. Ma non si trattava di uno strano gioco, bensì di uno dei gesti di altruismo più belli, di cui ben pochi adulti sarebbero stati capaci: donarli ai bambini malati di cancro.
Thomas fu molto colpito dalla visione del video in cui una bambina, poco più giovane di lui, era rimasta senza capelli a causa di quel brutto male. Purtroppo il tumore ebbe la meglio sulla bimba e questo piccolo eroe prese la decisione di contribuire come meglio poteva per aiutare tutti gli altri sfortunati come lei.
Ha tenuto duro per due anni senza tagliare mai i capelli, supportato da tutta la famiglia che lo incoraggiava quando temeva di non poterne più. Sua zia decise di documentare questa eroica impresa condividendone gli sviluppi sui social network: possiamo così vedere quanto fosse diventata folta la sua chioma. Di certo curarli e convivere con una mole di capelli simile sarà stato faticoso, ma il piccolo Thomas è arrivato fino alla fine della sua avventura e li ha tagliati solo al compimento del decimo compleanno.
Questo bimbo si è fatto crescere i capelli per due anni per donarli ai bimbi malati di cancro
Grazie al suo generoso gesto, sono state realizzate ben tre parrucche da destinare ai bambini meno fortunati di lui. Quando è tornato a scuola con i capelli di nuovo corti, dice di essersi sentito “strano”, ma di sicuro è entrato nel cuore di tutti. Oggi Thomas ha quasi 13 anni e sta pensando di replicare questa piccola missione.
Non sappiamo se lo farà veramente, però la sua storia ha colpito molto coloro che l’hanno letta. Qualsiasi adulto si sarebbe semplicemente lamentato di non poter fare molto per un bambino malato di cancro. Ma si è trovato a riflettere davanti a questo gesto in cui si mescolano la fantasia, che solo un giovanissimo può avere, e la tenacia di un eroe ben più maturo della sua età.