Questo è Rafael, un bambino autistico che a 7 anni sa già parlare 9 lingue

Rafael Mayer è un bambino autistico di 7 anni che, nonostante le sue difficoltà iniziali ad apprendere a parlare, ora domina addirittura 9 lingue!

Quando questo bambino aveva due anni e mezzo, i genitori lo portano da un neuropsichiatra infantile, il quale gli diagnosticò un disturbo dello Spettro Autistico (DSA). La madre del bambino, Juli Lanser Mayer, nell’ambito di un’intervista alla BBC News Brasil, ha detto che per allora era “completamente terrorizzata” da questa diagnosi.

Ecco cosa racconta la madre: “Gli altri miei figli si sono sviluppati rapidamente, però Rafael, quando era piccolo, era stato più lento anche nell’imparare a sedersi. Fino a 2 anni non interagiva, non guardava negli occhi e sembrava essere sordo. Ma gli esami a cui venne sottoposto dimostravano che non aveva problemi di udito”.

Sia la madre che il padre, Valcir Mayer, pensavano che Rafael Mayer non avrebbe mai parlato, ma nonostante ciò portarono il piccolo da diversi specialisti e ogni volta non accadeva niente, non reagiva agli stimoli.

A un certo punto, uno dei dottori disse ai genitori di far usare un tablet al piccolo, per aiutarlo nel suo sviluppo. All’inizio Juli si diceva contraria: “Al principio ero contraria, però non avendo altre alternative ho deciso di provare”.

Invece, successe che il bimbo si adattò molto bene al tablet e trascorreva molte ore a guardare video su YouTube, principalmente in inglese. Ecco cosa spiega la madre:b“Credevo che mettesse i video in altre lingue perché non sapesse come giocare con il tablet, così io prendevo sempre il suo dispositivo e gli mettevo dei cartoni animati in portoghese”.

Quando Rafael aveva 4 anni e dopo molte ore di uso del tablet, tutto ad un tratto, durante una sessione con il logopedista, iniziò a parlare. La sorpresa fu doppia, perché sia il logopedista che i genitori, non sapevano che Rafael sapesse parlare l’inglese! Anche perché, del portoghese non aveva mai detto una sola parola.

LEGGI ANCHE:  Flavio Briatore choc: “Mio figlio Falco non andrà all’università. Non ne vedo la ragione.”

Praticamente, si tratta di una capacità che hanno le persone a cui è stato diagnosticato DSA, ovvero, mantengono la concentrazione su una sola cosa, per cui il bimbo era riuscito ad imparare l’inglese. In seguito scoprirono che parlava pure l’esperanto e la lingua dei segni brasiliana. Il portoghese fu la quarta lingua ad essere appresa da Rafael, all’età di 5 anni.

Rafael non ha mai smesso di imparare e a 7 anni già parla 9 lingue: inglese, portoghese, lingua dei segni brasiliana, esperanto, spagnolo, russo, giapponese, tedesco e italiano. Attualmente sta imparando l’arabo e nella vita di tutti i giorni preferisce parlare l’inglese.

Veramente questa storia ha molto da insegnarci a noi tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...