Raffreddore: Ecco i migliori rimedi naturali semplici ed efficaci

Rimedi naturali per il raffreddore.

Il comune raffreddore è una infiammazione delle vie respiratorie superiori.

Come tutti sanno, è una delle malattie più diffuse e frequenti. Si può prendere anche più volte all’anno, dura da tre a dieci giorni e i suoi sintomi sono in genere tre: naso chiuso, gola infiammata e cerchio alla testa.

Se proprio non vuoi far ricorso alle medicine, qui di seguito ti proponiamo una serie di rimedi naturali che forse ti potranno essere utili.

Rimedi naturali per il raffreddore

Il limone. Il limone è uno dei principali rimedi naturali per il raffreddore.

Il suo succo è ricco di vitamina C, che aumenta la resistenza dell’organismo e abbrevia la durata della malattia.

Occorre diluire il succo di un limone in un bicchiere di acqua calda. Se aggiungete un cucchiaino di miele, non fa male. Da prendere una o due volte al giorno.

L’aglio. Una bella zuppa d’aglio è un rimedio antico per combattere i sintomi del raffreddore.

Per preparare la zuppa fai bollire tre o quattro spicchi d’aglio tagliati a pezzi in una tazza d’acqua. L’aglio funziona perché contiene sostanze antisettiche e antispasmodiche.

La zucca. La ricetta è presto detta: un cucchiaino di pasta della radice, mischiata con una quantità uguale di miele. Da prendere una volta a notte per un mese.

Latte, burro e pepe nero. Riscaldare (senza bollire) una tazza di latte. Nel latte mettere una cucchiaiata di burro e del pepe nero.

Al posto del burro e del pepe nero si può anche usare la cannella. Si può anche aggiungere miele per addolcire.

Rimedi naturali per il raffreddore: la vitamina C. Assumere con regolarità una dose di 75mg di vitamina C (gli adulti, 35 mg i bambini) aiuta molto nel prevenire e curare il raffreddore.

Se il raffreddore si è già manifestato, la vitamina C può comunque abbreviarne la durata.

Dal punto di vista della dieta, alcuni consigli utili in caso di raffreddore possono essere questi: non prendere cibi solidi, bere molti succhi di frutta e consumare parecchia frutta e verdura. Meglio evitare la carne, il pesce, le uova e il formaggio.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!