Ragù Napoletano: conosci i 7 ingredienti indispensabili?

Ragù Napoletano: conosci i 7 ingredienti indispensabili?

I piatti della tradizione sono da sempre i più buoni e irrinunciabili e quello del ragù alla napoletana non fa eccezione.

Tuttavia per preparare questo piatto bisogna avere chiaro il metodo e tutti i passaggi, solo così potrai replicarlo al meglio.

Infatti continuando a leggere potrai scoprire tutti i segreti utili per preparare il ragù alla napoletana direttamente nella cucina della tua casa.

Sarà perfetto con qualunque tipo di pasto come ad esempio gli ziti, le tagliatelle e i paccheri.

Insomma la scelta spetta solo a te.

Dirigiti ai fornelli e comincia a cucinare!

Ragù Napoletano

Ragù Napoletano: conosci i 7 ingredienti indispensabili?

Per scoprire tutti gli step da seguire per cucinare questo piatto della tradizione bisogna cominciare dalla scelta del pomodoro da utilizzare.

Bisogna usare assolutamente una buona passata di pomodoro preferibilmente fatta in casa utilizzando dei maturi e dolci pomodori. Grazie alla passata il ragù non avrà alcun tipo di grumi e nemmeno qualche seme ma avrà una consistenza omogenea e cremosa.

É possibile anche utilizzare il concentrato di pomodoro ma non bisogna assolutamente dimenticare di utilizzarlo diluendolo con l’acqua.

Ora non resta che immergersi nella preparazione:

  • 1. L’olio da utilizzare

L’olio da utilizzare è, senza dubbio, quello extravergine d’oliva. È preferibile infatti utilizzare l’olio extravergine d’oliva campano che donerà al piatto un profumo inconfondibile e un gusto eccellente. Prima di tutto bisogna recuperare una capiente casseruola e versare l’olio al suo interno dopodiché puoi cominciare ad occuparti della cipolla.

  • 2. La giusta cipolla da usare

Prima di aggiungere la cipolla nella casseruola bisogna tritarla finemente. Successivamente bisogna farla rosolare nella casseruola su un fuoco basso fino a farla diventare morbida e trasparente. Puoi scegliere di utilizzare sia una cipolla ramata che una cipolla bianca.

  • 3. Il vino rosso da scegliere

Un ingrediente che non può mancare nel ragù alla napoletana è sicuramente il vino rosso. Bisogna assolutamente scegliere un vino come l’Aglianico oppure il Taurasi, ovvero un vino secco e corposo. Dopodiché versalo nella casseruola per sfumare la carne dopo aver sigillato per bene i lati. In questo modo esalterai il sapore della carne in maniera eccellente.

  • 4. La giusta carne

Per il ragù puoi scegliere di utilizzare vari tipi di carne come del biancostato di manzo, delle salcicce e delle costine di maiale. Allo stesso tempo puoi anche decidere di utilizzare un taglio monotaglio come ad esempio la spalla oppure la punta di petto di manzo. La cosa da non dimenticare è che bisogna eliminare dalla carne il grasso in eccesso e utilizzare dei pezzi tagliati in modo grossolano.

  • 5. Il basilico

Il basilico deve essere aggiunto a fine cottura e deve essere fresco. Infatti è consigliabile utilizzare il basilico coltivato con le proprie mani nell’orto di casa o sul balcone. Prima di aggiungerlo spezzalo tra le mani in modo da rendere l’aroma decisamente più intenso.

  • 6. La quantità giusta di sale

Chiaramente bisogna salare il ragù alla napoletana con moderazione e durante la cottura. Per regolarti devi tenere conto della carne utilizzata e del grado di salinità del pomodoro e, ovviamente, non bisogna assolutamente dimenticare di assaggiare.

  • 7. La cottura del ragù alla Napoletana

La cottura per rendere la carne tanto tenera da sciogliersi in bocca deve essere lentissima. Bisogna far cuocere il tutto su un fuoco molto basso dalle 6 alle 12 ore. Una volta passato il tempo necessario devi solo servire il risultato a tavola.

Non resta che assaggiare e leccarti i baffi.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!