Ravioli di zucchine ripieni con formaggio: pochi carboidrati e tanta bontà!

I ravioli di zucchine ripieni con formaggio fatti al forno con pomodoro e mozzarella sono una ricetta deliziosa per il palato. Abbiamo considerato varie ricette da proporvi e questa ci è sembrata la scelta migliore: facile, veloce e anche piuttosto economica. Una ricetta anche prettamente estiva, visti gli ingredienti che andremo a utilizzare. Di seguito troverete il procedimento, che è davvero semplice. Ora bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli per preparare i ravioli di zucchine!

zucchini ravioli step by step

credit foto

Ingredienti ravioli di zucchine

  • Zucchine
  • Formaggio spalmabile
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella
  • Parmigiano
  • Sale, aglio, basilico, olio evo
  • salmone affumicato (se volete la versione in bianco)

Procedimento

Questa ricetta è davvero semplice e si può preparare in pochi minuti. La prima cosa da fare, infatti, è preparare il nostro sugo di pomodoro. Vista la stagione, se avete del pomodoro fresco, il risultato sarà ancor migliore!

Prendiamo una pentola, aggiungiamo un filo di olio e facciamo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere per circa un’ora: al termine, mettiamo una foglia di basilico, saliamo.

Frattanto, possiamo preparare le nostre zucchine, che andremo a tagliare per lungo (lasciatene uno da parte per il ripieno). Abbiate cura di tagliarle abbastanza finemente, così da ottenere un risultato migliore. Poniamo le zucchine su un tagliere: dovremmo fare una sorta di croce. Al centro delle zucchine mettiamo un cucchiaio di formaggio spalmabile a scelta, alcuni tocchetti di zucchine qualche tocchetto di mozzarella e del parmigiano.

Dopo, richiudiamo le zucchine a fagottino, a raviolo. Da parte, avremo messo su una teglia un filo di olio e un cucchiaio di salsa di pomodoro, per evitare che le zucchine attacchino. Andiamo a riempire la teglia con i fagottini di zucchine.

Per la versione in bianco aggiungete alla ricotta, delle zucchine tagliate a tocchetti picolissimi, il formaggio parmigiano, qualche tocchetto di mozzarella e dei piccoli pezzettini di salmone, adagiate i vostri ravioli di zucchine nella teglia dove precedentemente avete messo un foglio di carta forno. Condite con un filo d’olio evo e un’ abbondante grattugiata di parmigiano.

Sopra, avremo cura di aggiungere la salsa di pomodoro, qualche fiocco di mozzarella, il parmigiano o il pecorino. Possiamo aggiungere qualche foglia di basilico e un pizzico di pepe e sale in più per aver maggiore sapore. La cottura in forno è di circa mezz’ora. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!