ravvivare i colori del tappeto AdobeStock 27319770

Ravvivare i colori del tappeto: vi servirà solo un ingrediente!

Ravvivare i colori del tappeto è possibile: approfondiamo insieme!

Moltissime persone amano avere in soggiorno un grande tappeto, che ricoprire tutto il pavimento. Il tappeto ha il magico potere di rendere la stanza davvero accogliente e creativa, grazie ai suoi numerosi colori e alle sue texture sorprendenti.

ravvivare i colori del tappeto AdobeStock 99169091
Col tempo però, il tappeto può accumulare polvere, acari e residui di sporco, opacizzando così i suoi colori. Per questi motivi, è fondamentale averne cura e dedicare del tempo alle pulizie necessarie per renderlo come nuovo.

In questo articolo, vi presenteremo un metodo davvero efficace ed economico per pulire il tappeto e far tornarne vivaci e luminosi tutti i suoi colori. Cominciamo!

Ravvivare i colori del tappeto: la nostra guida!

ravvivare i colori del tappeto AdobeStock 27319770

Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo, è fondamentale non sottovalutare le pulizie del tappeto, soprattutto se di grande dimensioni. Su di esso, possono accumularsi grandi quantità di polvere che col tempo, possono causare intensi fastidi ed allergie.

La prima cosa da fare, è di passare l’aspirapolvere, così da rimuovere ogni residuo di sporco. A questo punto, dovrete dedicarvi ai suoi colori. Per farli tornare vivaci e luminosi, come quando avete acquistato il tappeto, vi basterà utilizzare un solo ingrediente: l’acqua di cottura delle patate!
Ebbene sì, nessun prodotto ricco di sostanze chimiche e tossiche, dannose sia per la nostra salute che per quella dell’ambiente!
Per aver cura dei colori, vi basterà l’acqua di cottura delle patate, famosissima per i suoi numerosi utilizzi e per i suoi benefici.

Dopo aver pulito il tappeto con l’aspirapolvere, aggiungete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Grattugiate due patate di piccola dimensioni ed inseriteli nella pentola, lasciandoli nell’acqua bollente per almeno due ore.
Al termine, mettete da parte le patate e all’interno della pentola, immergete un panno in microfibra e utilizzatelo per pulite tutta la superfice del tappeto.
Quando avrete finito, non vi resta che farlo asciugare completamente per ammirare i suoi colori brillantini!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!