realizzare aiuole nel giardino ecco aiuole fai da te

Realizzare aiuole nel giardino: ecco tante idee fantastiche!

Realizzare delle sorprendenti bordure, per le aiuole nel giardino è davvero semplice: approfondiamo insieme!

Il giardino è sicuramente una parte molto importante della propria abitazione. Averne cura non è fondamentale solo per il suo benessere, ma anche per un fattore estetico.
Un giardino curato, ben organizzato e ordinato, renderà l’esterno della nostra casa davvero irresistibile, conquistando tutti i nostri ospiti e i nostri vicini.
Un metodo per arricchirlo di piante e fiori stupendi, è quello di organizzare delle fantastiche aiuole! Niente panico, questo procedimento non è complicato e potrete utilizzare anche materiali riciclati o recuperati, come ad esempio dei vecchi mattoni.
Vediamo insieme un po’ di idee per realizzare le bordure delle aiuole, in modo davvero originale! Cominciamo!

Realizzare aiuole nel giardino: ispirazioni da provare!

Per realizzare le bordure delle aiuole, potete utilizzare dei grandi sassi per creare il perimetro. Al suo interno, stendete una base di sassolini più piccoli e altri sassi per decorare. Non solo, come elementi decorativo potete utilizzare anche degli oggetti recuperati, come ad esempio la ruota in legno di un vecchio carro. Questo oggetto regalerà un tocco di rustic chic al vostro giardino.

realizzare aiuole nel giardino ecco 1
credit foto

L’aiuole si può benissimo organizzare all’angolo del proprio giardino, così da averlo più ordinato e preciso. Anche in questo caso, sono stati utilizzati dei sassi per ottenere un perimetro originale, effetto onda.

realizzare aiuole nel giardino ecco 2
credit foto

Come abbiamo notato da queste foto, i sassi che si possono utilizzare sono di qualsiasi dimensione: più grandi sono, più le bordure delle aiuole saranno ben evidenti e ordinate.

realizzare aiuole nel giardino ecco 3
credit foto

Ebbene sì, per un’aiuola effetto scacchiera, vi basterà utilizzare delle vecchie mattonelle! Un’idea davvero originale, per rendere divertente il vostro giardino.

realizzare aiuole nel giardino ecco 4
credit foto

Perché no, utilizzare dei blocchi di cemento? Potete benissimo anche dipingerli con della vernice prima di sistemarli, così da averli del vostro colore preferito.

realizzare aiuole nel giardino ecco 5
credit foto

Se amate lo stile rustico, vi consigliamo di utilizzare dei blocchi di legno, perfetti da essere sistemati nel giardino.

realizzare aiuole nel giardino ecco 6
credit foto

Se amate i colori neutri e freddi, fate risaltare la presenza dei sassolini bianchi e grigi, presenti nell’aiuola. Quindi, posizionate le piante distanziate tra loro, risulteranno più ordinate ed eleganti.

realizzare aiuole nel giardino ecco 7
credit foto

In questa ispirazioni, le bordure delle aiuole sono state organizzate con dei piastrelle di legno. Potete benissimo utilizzare quelle dei pallet, così da riciclarli.

realizzare aiuole nel giardino ecco 8
credit foto

Una fantastica aiuola realizzata intorno ad un albero, utilizzando dei mattoni.

realizzare aiuole nel giardino ecco 9
credit foto

Infine, per chi ama l’originalità e la creatività, un’aiuola si può realizzare anche con oggetti riciclati. In questo caso, è stato utilizzando un vecchio ombrello!

realizzare aiuole nel giardino ecco 10
credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!