realizzare candele fai da te c1489053a0bd409e00e5e26502560932

Realizzare candele fai da te: ecologiche ed economiche!

Realizzare le candele con il fai da te è semplicissimo, veloce e vi farà risparmiare un bel p’ di soldini! Approfondiamo insieme!

realizzare candele fai da te 3cdaab97384184b9bcccbb4dfe027311

Credit foto

Le candele sono perfette per creare un’atmosfera magica nella propria casa. Non solo, regalano ad ogni stanza una fragranza unica.
Di qualsiasi profumo e forma, sono perfette da accendere anche durante un bel bagno caldo, un momento di relax e come regalo!

realizzare candele fai da te 4 56
credit foto

Se avete deciso di realizzarle con le proprie mani, siete nel posto giusto! Le candele infatti sono davvero semplici da realizzare ed il risultato sarà sorprendente!

Per prima cosa, è fondamentale avere la cera naturale. preferibilmente di colore bianco. Quest’ultima è priva di qualsiasi sostanza e chimica, quindi sicure per la nostra salute e quella dell’ambiente.
Inoltre, dovrete procurarvi degli stampi, meglio se in silicone poiché sarà più semplice rimuovere le candele ormai solide o dei barattoli vuoti; un pentolino per il bagnomaria e del filo di stoppino.

realizzare candele fai da te f2079c5b5d9ef7654329bb26811724bb

credit foto

Non solo, potete benissimo utilizzare anche per piccoli pezzi di candele inutilizzate e avanzate, così da riciclarle.
Per inserire lo stoppino e mantenerlo in equilibrio, vi basterà legarlo ad uno stuzzicadenti o ad un bastoncino.
A questo punto, ecco alcune ricette che potrete provare per realizzare le vostre profumate ed ecologiche candele!

Realizzare candele con il fai da te: profumatissime!

Lavanda

realizzare candele fai da te 1 111 1200x798 1

La candele alla lavanda è perfetta per rilassare il corpo e la mente, contrastare l’ansia e lo stress. Ideale da utilizzare la sera, prima di stendersi al letto.
Per questa ricetta, fate sciogliere un po’ di cera a bagnomaria. Quando sarà liquida, aggiungete una manciata di fiori secchi di lavanda, 20 gocce di olio essenziale alla lavanda e mescolate. Per rendere la cera viole, potete utilizzare il colorante alimentare.
Al termine, versate la cera negli stampi o nei barattolini, provvisti di stoppino e lasciate asciugare! Quando sarà solida, potete cominciare ad utilizzare la vostra candela.

Cannella e arancia

realizzare candele fai da te 2 100 1200x674 1

La cannella e l’arancia sono due fragranza imperdibili soprattutto in questa stagione autunnale. Una profumazione  che renderà accogliente la vostra casa.
Quando la cera sarà sciolta, aggiungete un cucchiaio di cannella e 20 gocce di olio essenziale all’arancia. In questo modo, non avrete bisogno di coloranti poiché la cera diventerà ocra/marroncina.

Fiori secchi

realizzare candele fai da te 3 69
credit foto

Fantastiche da vedere e profumatissime!
Questa ricetta si realizza con i fiori secchi, ideali quelli delle rose ma potete benissimo utilizzare quelli che amate di più.
Una volta che è sciolta, aggiungete una manciata di fiori secchi colorati e 20 gocce di olio essenziale alla rosa.
Per colorare la cera, potete utilizzare un colorante alimentare rosa, giallo o celestino!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!