Ecco come realizzare dei Portapenne Emoji e Panda riciclando. Risultato fantastico e ottima idea regalo

Chi ha bambini in età scolare conosce la frustrazione dell’avere, sparsi per l’intera casa, pastelli, matite e penne. Dire loro di mettere tutto in ordine, nel portapastelli o in un determinato contenitore a volte non basta. Come risolvere questo problema? Con un portamatite talmente simpatico e sorridente a cui i bambini non sapranno dire “no”!

Si tratta di un portamatite piuttosto espressivo, che riproduce il viso di una emoji, di un animale o altro ancora: bisogna solo farsi guidare dalla creatività e dalle passioni dei bambini.

Realizzare il portamatite emoji è molto semplice e soprattutto economico. Tutto ciò che serve è del cartone, dei cartoncini colorati, la nostra migliore amica pistola per la colla a caldo e il gioco è fatto.

Partiamo dal ritaglio di quattro cerchi di cartone, poi dei rettangoli che andranno a costituire il vero e proprio contenitore. Diamo un’occhiata al tutorial per osservare ogni passaggio della realizzazioni di questi portamatite molto particolari!

Con la colla a cado uniremo due cerchi, in modo da renderli più spessi e resistenti, quindi con il cartoncino giallo procederemo a rivestire tutte le parti di cartone. Su uno dei cerchi gialli (ma anche su entrambi, in modo da creare un portamatite “double-face”) incolleremo, sempre ricavandoli da cartoncini di colori diversi, i dettagli del viso: occhi o occhiali, naso, sorriso o broncio e così via. In alternativa è possibile usare anche un pennarello per i dettagli più piccoli.

Infine non resterà altro da fare che incollare, con la colla a caldo, le varie parti per comporre finalmente il nostro portamatite. Attenzione però a tenerlo nascosto dai bambini fino al momento in cui la colla non si sarà completamente asciugata, altrimenti saremo costretti a ricominciare da capo!

LEGGI ANCHE:  Riciclo creativo stoffa: Cactus fai da te (con e senza cuciture) - Tutorial

Questo lavoretto fai da te è semplice ed economico, e per di più si realizza qualcosa che è allo stesso tempo utile e piacevole alla vista.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...