Realizzare pegboard con il fai da te: la nostra guida e tanti consigli!

realizzare pegboard con il fai pannelli forati 1

Avete deciso di realizzare un pegboard con il fai da te, ma non avete idea da dove cominciare? Niente panico, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Prima di cominciare, è bene spiegare cos’è un pegboard e quali sono le sue funzione.
Il pegboard è un parete caratterizzata da un pannello forato, nel quali si possono sistemare numerosi oggetti grazie a dei ganci appositi o a delle mensole.
Questo pannello solitamente è in legno, ma molto spesso viene realizzato anche in metallo.

realizzare pegboard con il fai 3
credit foto

Perché in moltissime persone decidono di avere un pegboard in casa? Quest’ultimo, è perfetto per chi sta organizzando la sua craft room, ovvero la stanza dedicata al fai da te, ai propri hobby e alle proprie passioni. Questo pannello, vi permetterà di avere tantissimi spazio dove poter sistemare i vostri oggetti, così da non dover acquistare contenitori vari o riempire la superfice della vostra scrivania.

In questo articolo, vi spiegheremo passo dopo passo come realizzarne una con il fai da te. In questo modo, potrete organizzare la vostra craft room a partire da adesso. Cominciamo!

realizzare pegboard con il fai 1
credit foto

Realizzare il pegboard grazie al fai da te: tutti i passaggi!

Per realizzare il pegboard, è fondamentale che vi procuriate dei pannelli di faesite e dei paletti di legno. I pannelli di faesite, che possono essere anche in masonite, sono dei semplici pannelli forati e solitamente di colore bianco. Per acquistarli, vi basterà andare in un negozio specializzato in prodotti di bricolage e fai da te.
Invece, i paletti di legno vi serviranno per realizzare una struttura sulla parete, dove andrete a fissare i pannelli.

Una volta acquistati, probabilmente dovrete tagliarli per adattarli alla vostra parete. Per tagliarli, vi basterà sistemarli nel pavimento e utilizzare una riga con un buon trincetto. Quando saranno pronti, prendete le misure anche dei paletti di legno e fissate quest’ultimi al muro, utilizzando delle viti, dei tasselli e un trapano.
Al termine, fissate ai paletti i vostri pannelli, utilizzando rondelle e viti.
A questo punto, il vostro pegboard sarà pronto e non vi resta solo che decorarlo ed organizzarlo!

LEGGI ANCHE:  Centrotavola di Pasqua: 18 composizioni pronte in pochi minuti

Appendete dei contenitori, dei barattoli in vetro o di latta riciclati e delle piccole mensole in legno. Per appendere gli oggetti singoli, utilizzate degli appositi ganci in metallo.
Potete aggiungere delle aste in metallo o in legno e un porta bobine, se amate l’arte del cucito.

realizzare pegboard con il fai 2
credit foto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...