Ecco come realizzare una splendida Lanterna riciclando… Risultato Strepitoso!!!

Le lanterne sono degli oggetti quasi magici, tanto comuni in passato – quando ancora l’energia elettrica non navigava per una fitta rete di cavi che giunge in ogni casa – quanto in disuso nel presente. Del resto oggi abbiamo a disposizione perfino lampadine da accendere, spegnere e regolare con applicazione del telefono!

Tutta questa modernità fa però venire voglia, di tanto in tanto, di concedersi un’atmosfera più semplice, più calma. In questo tutorial vedremo come realizzare al costo di pochi euro una lanterna fai da te.

Cosa serve? I materiali al centro di questo progetto sono carta (sotto forma di fogli di giornale quotidiano) e plastica (una semplice bottiglia trasparente, ad esempio quella della Coca Cola). Per trasformare carta e plastica in una bellissima lanterna romantica serviranno poi delle forbici, un pennarello, un taglierino, della colla adatta alla plastica e infine colori e pennelli.

Se ancora non avete capito come avviene la “magia”, la soluzione sta nell’arrotolare i singolo fogli di giornale per ottenere delle striscette. Ancora non siete giunti alla soluzione? Date un’occhiata al video per capire quanto sia facile!

In pratica non dovremo fare altro che incollare le cannucce di giornale (dopo averle preparate tutte in anticipo) alla bottiglia opportunamente tagliata. Incollandole in un certo modo daremo la forma desiderata alla nostra lanterna, creando la base e il resto della struttura.

Finita l’operazione si passerà alla colla vinilica. Una volta asciugata creerà la superficie adatta ad essere poi colorata. Passiamo abbondante colla e attendiamo che si asciughi molto bene, dovrà essere completamente secca.

Infine è il momento dei colori, ed è qui che avviene la vera magia. Non basterà dipingere la struttura di carta con un colore, bensì scegliere gli abbinamenti giusti che creeranno delle sfumature da far apparire la carta come un materiale ben diverso, più forte e più prezioso.

LEGGI ANCHE:  Riutilizzare i pannelli forati in modo utile: i consigli di un esperto

Buona visione e buon lavoro!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...