realizzare un forno per la AdobeStock 211938169

Realizzare un forno per la pizza con un vaso rotto: davvero originale!

Ecco come realizzare un forno per la pizza, riutilizzando un grande vaso rotto: approfondiamo insieme!

Se siete amanti del fai da te, non potete di certo non realizzare un fantastico forno per la pizza, da sistemare nel giardino o nel vostro garage!
In questo articolo, vi spiegheremo passo dopo passo come realizzarlo e in fondo, troverete anche un video tutorial. Cominciamo!

Realizzare un forno per la pizza: niente di più fantastico!

Per creare un forno per la pizza, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Vaso di grandi dimensioni
  • Pennarello nero indelebile
  • Smerigliatrice angolare
  • Telo in plastica
  • Cemento
  • Mattoni
  • Sabbia
  • Sassolini
  • Acqua
  • Terra
  • Spatola
  • Tubo e disco in metallo
  • Pala

Per prima cosa, prendete il vaso e, con un pennarello nero indelebile, disegnate un centro in un punto centrale. Al termine, tracciate 3 linee nel punto dove il vaso è danneggiato, così lo andrete a rimuovere.

realizzare un forno per la 1
credit foto

Prendete la smerigliatrice angolare e rimuovete il cerchio e il pezzo di vaso che avete disegnato, in questo modo non sarà più rotondo ma avrà un lato piatto.

A questo punto, posizionatelo da parte e dedicatevi alla preparazione della struttura del forno.
Una volta che avete scelto con sicurezza l’angolo dove volete realizzare il forno, iniziate stendendo a terra un primo strato di cemento e mattoni. Ripetete questo procedimento, mano a mano, fino ad ottenere una vera e propria struttura quadrata e aperta al centro.

realizzare un forno per la 2
credit foto

Ora, preparare un composto formato dal mix di sabbia, sassolini, cemento e acqua, mescolandolo con una pala. Quando il composto sarà amalgamato, compatto e omogeneo, trasferitelo in un contenitore apposito.
Prendete la misura della struttura del forno che avete precedentemente realizzato e , stendendo prima un telo di plastica, formate un altro perimetro di mattoni a terra, ovvero la parte superiore del forno.
Applicate al centro uno strato del composto che avete preparato (cemento, acqua, sabbia, sassolini) e posizionate una griglia metallica. Al termine, stendete tutto il composto che avete così da ricoprire completamente la rete.

realizzare un forno per la 3
credit foto

Preparate un secondo composto, ma questa volta formato da cemento, terra e acqua. Quando sarà omogeneo e compatto, applicatelo dentro al vaso aiutandovi con una spatola, ricoprendolo del tutto ma lasciando vuoto il cerchio che avevate formato. Una volta che avrete realizzato il primo strato, applicate una rete metallica e continuate a stendere il composto, ricoprendola del tutto.
Con un po’ d’acqua e la spatola, rendete la superfice di terra il più liscia e omogenea possibile.

A questo punto, andate alla struttura del forno, applicate del cemento sopra l’ultimo strato di mattoni e posizionate il coperchio che avevate realizzato.

realizzare un forno per la 4credit foto

Ricopritelo con del cemento e realizzate un altro strato di mattoni. Applicate il composto di terra, cemento e acqua e posizionate sopra il vaso. Rimuovete poi il composto in eccesso utilizzando una spatola e rendetelo omogeneo con dell’acqua.
Nella parte superiore del vaso, dove c’è il cerchio vuoto, inserite un tubo in ferro e fissatelo sempre con del composto in terra.

A questo punto, non resta che realizzare il coperchio del forno, utilizzando un disco di metallo, la smerigliatrice e fissando un manico.

realizzare un forno per la 5credit foto

Il vostro forno per la pizza fai da te è pronto per essere utilizzato! Perfetto per accompagnare tutte le vostre serate estive, renderà ogni cena davvero speciale!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!