realizzare una dispensa fai da AdobeStock 282080525

Realizzare una dispensa fai da te: la nostra guida e tanti consigli utili!

Realizzare una dispensa grazie al fai da te non è mai stato così semplice: approfondiamo insieme!

Avere una dispensa nella propria cucina, o nel salone, ci permette di avere ogni cosa al proprio posto. Non solo, avremo molto più spazio a disposizione per sistemare barattoli, ingredienti o oggetti che utilizziamo ogni giorno.

realizzare una dispensa fai da 4
credit foto

Se non ne avete una casa nessun problema, realizzarla non è mai stato così semplice!
Per gli amanti del fai da te, non potete di certo perdervi questa guida! Cominciamo!

Realizzare una dispensa fai da te: i passaggi da seguire.

Per prima cosa, dovete decidere in quale spazio fare la vostra dispensa e prendere le misure, così da non aver problemi per la sistemazione.
Se non volete realizzarne una da zero, potete riciclare un vecchio mobile o vetrina e riutilizzarla.

realizzare una dispensa fai da 3
credit foto

In alternativa, per realizzare una nuova dovrete procurarvi alcuni materiali necessari, tra cui le mensole, le maniglie, le ante, i pomelli, dei cassetti, le barre di ferro ed un trapano con delle viti per fissare il tutto. Potete anche optare per l’acquisto di ruote se volete ottenere una dispensa mobile.

Prima di cominciare, dovrete anche decidere se la vostra dispensa sarà chiusa o aperta. Se optate per quella chiusa, avrete bisogno necessariamente delle ante e delle maniglie apposite. Se invece optare per quella aperta, potete anche semplicemente fissare delle mensole al muro, ricavando così uno spazio per la dispensa e potete aggiungere dei cesti in vimini per dividere gli oggetti in categorie.

realizzare una dispensa fai da 1
credit foto

Quando avrete tutti i materiali necessari a disposizione, cominciate con la realizzazione della struttura in ferro per ottenere una dispensa chiusa, ovvero fissate le barre tra esse in modo verticale o orizzontale. A seconda delle vostre esigenze, tenete conto dello spazio da lasciare per poter ospitare dagli oggetti più grandi a quelli più piccoli, come i barattoli di vetro a chiusura ermetica di varie dimensioni o le file di piatti. Successivamente, organizzate la sistemazione dei cassetti se avete intenzione di averli.

Una volta che tutte le strutture saranno pronte, cominciate a fissare i ripiani. Ricordate di verniciarli prima se ad esempio sono in legno e non volete averli con la loro texture naturale.

realizzare una dispensa fai da 2
credit foto

A questo punto, la vostra dispensa sarà pronta e dovrete solo fissare le ruote, se volete renderla mobile. Infine, dipingetela del vostro colore preferito, tenendo conto dei mobili e della stanza che la circonda.
Come tocco finale, non vi resta che aggiungere tutti gli oggetti ed il necessario per trasformarla in una vera dispensa!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!