Riccardo Muti: vita privata, biografia, carriera, Instagram, moglie, figli e curiosità sul direttore d’orchestra

riccardo muti vita privata biografia teatro.it riccardo muti scala

Scopriamo di più sulla vita privata di Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra che l’Italia abbia mai avuto, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Proprio oggi l’artista spegne 80 candeline, un traguardo importante raggiunto attraverso un percorso di vita coronato da immense soddisfazioni ed incredibili successi.

Ma chi è Il Maestro nella sua sfera più intima?

Scopriamolo insieme.

Chi è Riccardo Muti: biografia, carriera e Instagram

riccardo muti vita privata biografia chiara e riccardo mutiRiccardo Muti è nato a Napoli il 28 Luglio del 1941 (Leone).

E’ un uomo del Sud a tutti gli effetti, visto che sua madre era partenopea e il padre pugliese.

Dopo aver trascorso l’infanzia a Molfetta, città d’origine del genitore, all’età di 16 anni il giovane tornò nel capoluogo campano, dove si diplomò al Liceo Classico Vittorio Emanuele II.

A quanto pare, da ragazzo Muti si trovò come preso fra due fuochi, indeciso tra due passioni che evidentemente sentiva forti entrambe, la musica e la filosofia.

Quest’ultima sembrò prevalere per un certo periodo, tanto da spingerlo a studiarla all’università, ma proprio in quegli anni la prima divenne sempre più forte, fino a quando non esplose con prepotenza convincendolo a farne la sua stessa ragione di vita.

Fu allora insomma, che Riccardo Muti capì che quella era la sua vera inclinazione e che alla musica avrebbe dedicato l’intera sua esistenza.

Dopo l’esordio al Teatro Coccia di Novara, per molti anni Muti ha diretto il Maggio Musicale Fiorentino nel capoluogo toscano prima di approdare a La Scala di Milano, dove è rimasto per circa un ventennio.

Oggi, colui che per tutti è Il maestro, presta la sua opera presso l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Chicago Symphony Orchestra.

LEGGI ANCHE:  Can Yaman presto in Italia: ecco la sua intervista dove parla perfettamente l'italiano . Video

Questo è il suo account instagram ufficiale.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale, Riccardo Muti è sempre stato riservatissimo e nulla di essa ha mai alimentato in un modo o nell’altro il gossip nostrano ed internazionale.

La moglie del Maestro è Cristina Mazzavillani, conosciuta al Conservatorio di Milano quando era uno studente.

La coppia ha tre figli: Francesco, Chiara e Domenico.

Sappiamo che Muti è anche il nonno felice dei piccoli Riccardo e Gilda.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • Riccardo Muti abita a Ravenna
  • ha fondato nel 2015 la Riccardo Muti Italian Opera Academy, la cui sede è a Ravenna. La fondazione si propone di aiutare giovani e promettenti musicisti ad emergere
  • i suoi genitori hanno avuto in tutto 5 figli.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...