Ricetta con patate al forno: un piatto in solito che in pochi conoscono!

sformato con patate e uova sformato di patate 1

Ricetta con patate al forno: un piatto in solito che in pochi conoscono!

Stanchi delle solite cose che mangiate? Questa ricetta allora fa per voi! Di seguito troverete nel dettaglio una ricetta che vi spiegherà come fare una sorta di sformato con patate e uova, dando però quel tocco in più che renderà questo piatto unico. Facile da preparare, basterà procurarsi gli ingredienti indicati di seguito e il gioco è fatto.

Ricetta con patate al forno: un piatto in solito che in pochi conoscono!

Ricetta con patate al forno: un piatto in solito che in pochi conoscono!

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • Burro
  • acqua
  • 100 grammi di pancetta affumicata
  • 9 uova
  • 2/3 cucchiai di mix di spezie
  • pan grattato
  • 200 ml di panna
  • 500 g di salsiccia
  • Pepe

Procedimento

Prendete una pentola con i bordi alti e mettete l’acqua e le patate con la buccia, fate cuocere fino quando non saranno morbide. Se volete potete fare la prova con lo stecchino, affondandolo all’interno di una patata. Ora prendete le uova e mettetele in un’altra pentola con dell’acqua a bollire per circa dieci minuti. Prendete ora quattro ciotoline uguali di piccole dimensioni.

Disponetele sul tavolo e spennellatele tutte con il burro, utilizzando un pennello da cucina. Poi mettete in ognuna del pangrattato e scuotetele per farlo aderire anche ai bordi( il procedimento è lo stesso di quando imburrate e infarinate una teglia per la torta). Prendete ora la salsiccia di carne di pollo ( o wurstel di pollo) e tagliatela a dadini e mettetela in una terrina di medie dimensioni.

Prendete ora le patate che avete lesso e con l’ausilio di un coltello, privatele della buccia. Tagliatele a dadini e mettetene un po’ sul fondo delle quattro ciotoline che avete “impanato”. Aggiungete ora la salsiccia di pollo. Ora prendete le uova bollite e pulitele, eliminando il guscio. Tagliate le uova a rondelle ( meglio se avete un tagliauova) e mettetene due per ciotolina.

LEGGI ANCHE:  La Torta 7 cucchiai incredibilmente buona, economica e facilissima

Infine mettete le restanti patate nelle ciotoline ricoprendo lo strato di uova. Poi in un contenitore mettete 200 ml di panna da montare, aggiungete un uovo crudo, 2 o 3 cucchiai di mix di spezie, qualche macinata di pepe e mescolate il tutto utilizzando un frusta manuale. Versate poi questo miscuglio in egual misura, nelle ciotoline. Prendete ora la pancetta affumicata. Tagliatela a fettine e poi a listarelle e disponetele sopra lo strato di patate.

Infornate il tutto a 200°C per circa 25 minuti. Una volta cotte, mettete qualche fogliolina di prezzemolo e saranno pronte per essere servite.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...