Questa ricetta richiede soltanto cinque minuti e pochissimi materiali, uno straordinario gioco per far conoscere ai bambini il mondo del magnetismo, facendoli divertire con questo materiale davvero magico!
- 1 bottiglia di colla di amido
- 3 cucchiai di polvere magnetica
- Fino a 4 ml di amido liquido
- magneti al neodimio
Nota: È possibile acquistare polvere di ossido di ferro nella maggior parte dei negozi di artigianato o on-line qui e qui. Avrete bisogno di magneti al neodimio per questo tipo di lavoro, in quanto i magneti normali non sono abbastanza forti. L’ amido liquido può essere trovato nelle lavanderie o nella maggior parte dei negozi o on-line qui . Questa preparazione è pensata per i bambini dai 5 anni in su, e si raccomanda una stretta supervisione da parte dei genitori. La polvere magnetica potrebbe essere inalata o ingerita. Assicuratevi di lavare le mani ai bambini una volta che hanno finito di giocare. I Magneti al neodimio sono estremamente forti. Vi consigliamo di lasciare i magneti attaccati l’uno all’altro per evitare che le piccole dita si possano schiacciare. E consigliabile ‘anche mantenere i magneti lontano da apparecchi elettronici, potrebbero provocare seri problemi ai circuiti.
metodo
- Unire la colla e la polvere magnetica in una ciotola, e mescolare fino a quando non sono ben miscelati
Si consiglia di utilizzare un agitatore per mescolare la polvere nella colla. Noi Abbiamo usato un bastoncino- Una volta che composto è pronto, aggiungere lentamente piccole quantità di amido liquido nella ciotola e mescolare bene. Continuare ad aggiungere lentamente l’amido e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Per la maggior parte delle ricette “melma” usiamo parti uguali di colla e di amido, ma per questa particolare ricetta ci serviva più colla di amido, quindi consigliamo di aggiungere l’amido lentamente. Abbiamo utilizzato in totale circa 55 gr. di amido, questo ci ha dato la consistenza perfetta!!!
- Una volta che avete la consistenza giusta, rimuovere la melma dalla ciotola e impastarla con le mani. Dopo un po’ che avrete impastato, la melma sarà pronta per far giocare i vostri bambini.
Questa melma è davvero super divertente, è esattamente come qualsiasi altra melma, ma solo fino a quando non si aggiungono i magneti.E qui che inizia il vero divertimento!!! 😀Credo che le bimbe siano rimaste sorprese, Basta guardare le loro facce!Hanno giocato e giocato, spostando e allungando la melma in modo magico.Nota: Sono necessari i magneti al neodimio per far reagire la melma, perché i magneti tradizionali non sono abbastanza forti, ma è comunque possibile aggiungere altri magneti variabili per prolungare il divertimento. Potete anche Unire un paio di magneti normali, con i magneti al neodimio.
Se non avete voglia di fare la melma magnetica è possibile acquistare una melma simile su Amazon qui .La melma magnetica può essere conservata in un sacchetto sigillato, o contenitore ermetico, il gioco resterà ottimo per circa un anno.