Se, come noi, non ami sprecare il cibo, ricicla il pane raffermo con questa ricetta inusuale e deliziosa. Non gettarlo, né tanto meno tritarlo nel robot per trasformarlo in una panatura croccante, ma cuocilo per realizzare il pain perdu, o french toast. Si tratta di una leccornia perfetta a merenda o a colazione, aromatizzata alla cannella. Un piatto apparentemente povero, ma talmente ricco di gusto da convincere anche i palati più raffinati ad affondare il morso nella sua golosità.
Solo ingredienti genuini, tutti assai comuni nella cucina d’Oltralpe: burro, uova, zucchero, latte. Un dolcetto non propriamente dietetico, ma tanto delizioso da non farvi rimpiangere un piccolo strappo alla regola.
Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!
Ricicla il pane raffermo così: ingredienti e preparazione del pain perdu
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2
- latte 150 ml
- pane raffermo, 600 g
- burro, 50 g
- zucchero di canna, 20 g
- cannella in polvere, 1 cucchiaino
- marmellata di lamponi, q.b.
In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e lavoratele con i rebbi di una forchetta.
In un altro recipiente, versate il latte con la cannella in polvere.
Affettate il pane vecchio, immergete ogni fetta prima nel latte, quindi nell’uovo.
Sciogliete il burro a fuoco medio in una padella antiaderente. Cuocete il pane una fetta alla volta, dorandolo a fiamma allegra su entrambi i lati.
Prima di rigirare ogni tozzo , cospargetelo con lo zucchero di canna; si creerà così una crosticina saporita e fragrante che vi conquisterà. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Gustate il vostro pain perdu accompagnato da un cucchiaio di marmellata ai lamponi, alle albicocche, alle fragole. Oppure arricchitelo con un filo di sciroppo d’acero. Se lo preparate per i piccoli di casa, sorprendeteli con un velo di Nutella, qui la nostra ricetta dietetica per non eccedere con grassi e calorie.
Buon appetito!