Riciclare l’acqua delle cozze per preparare un piatto delizioso

riciclare lacqua delle cozze per 4

Avete preparato un’impepata di cozze? Allora perché non riciclare l’acqua di cottura e non gettatela: è un ingrediente perfetto per insaporire altre preparazioni.

Ricca di proprietà nutritive inalterate dal calore, è perfetta per condire le bruschette, regalando al pane un sapore di mare inconfondibile e sempre apprezzato. Ma non solo. Non limitatevi alle soluzioni più scontate: provate la ricetta che noi di Non Solo Riciclo abbiamo scovato per voi!

Un primo piatto con le alici che vi farà girare la testa e vi assicurerà il plauso di familiari e amici. Offritelo ad una cena di ritrovo per stupire i vostri commensali e conquistare anche i palati più raffinati.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

riciclare lacqua delle cozze per 4

Riciclare l’acqua delle cozze per un primo da leccarsi i baffi

Per la ricetta della pasta alle alici e acqua delle cozze, non troverete dosi precise, perché tutto dipende dalla quantità di partenza; gli ingredienti sono 3:

  • pasta,
  • alici,
  • acqua delle cozze.

Vi consigliamo di scegliere spaghetti o tagliatelle e di scolarli al dente per saltarli in padella in un momento successivo.

Nel mentre, filtrate il liquido dei molluschi: per farlo, meglio servirvi di un canovaccio di cotone a trama fine. In questo modo sarete certe di eliminare qualsiasi residuo dal vostro sughetto di accompagnamento.

Versatelo ora in un tegame largo, basso e capiente, accendete il gas a fiamma bassa e aggiungete la pasta scolata per tempo, e terminate qui la sua cottura. A questo punto, unite anche le alici; mescolate perfettamente per realizzare una sorta di crema, densa e avvolgente. Il pesce, con il calore, si sbriciolerà, sciogliendosi ed amalgamandosi con il condimento di base per infondere al vostro primo un sapore unico e straordinario. Questo piatto, ricco di sali minerali, di Omega 3 e di micronutrienti utili al benessere fisico, vi permette di riciclare un liquido così ricco di proprietà, che altrimenti sprechereste inutilmente! Geniale, no?!

LEGGI ANCHE:  Salmone croccante agli aromi: gustoso, profumato e salutare!

Approfittatene subito! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...