riciclare lacqua delle cozze per 4

Riciclare l’acqua delle cozze per preparare un piatto delizioso

Avete preparato un’impepata di cozze? Allora perché non riciclare l’acqua di cottura e non gettatela: è un ingrediente perfetto per insaporire altre preparazioni.

Ricca di proprietà nutritive inalterate dal calore, è perfetta per condire le bruschette, regalando al pane un sapore di mare inconfondibile e sempre apprezzato. Ma non solo. Non limitatevi alle soluzioni più scontate: provate la ricetta che noi di Non Solo Riciclo abbiamo scovato per voi!

Un primo piatto con le alici che vi farà girare la testa e vi assicurerà il plauso di familiari e amici. Offritelo ad una cena di ritrovo per stupire i vostri commensali e conquistare anche i palati più raffinati.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

riciclare lacqua delle cozze per 4

Riciclare l’acqua delle cozze per un primo da leccarsi i baffi

Per la ricetta della pasta alle alici e acqua delle cozze, non troverete dosi precise, perché tutto dipende dalla quantità di partenza; gli ingredienti sono 3:

  • pasta,
  • alici,
  • acqua delle cozze.

Vi consigliamo di scegliere spaghetti o tagliatelle e di scolarli al dente per saltarli in padella in un momento successivo.

Nel mentre, filtrate il liquido dei molluschi: per farlo, meglio servirvi di un canovaccio di cotone a trama fine. In questo modo sarete certe di eliminare qualsiasi residuo dal vostro sughetto di accompagnamento.

Versatelo ora in un tegame largo, basso e capiente, accendete il gas a fiamma bassa e aggiungete la pasta scolata per tempo, e terminate qui la sua cottura. A questo punto, unite anche le alici; mescolate perfettamente per realizzare una sorta di crema, densa e avvolgente. Il pesce, con il calore, si sbriciolerà, sciogliendosi ed amalgamandosi con il condimento di base per infondere al vostro primo un sapore unico e straordinario. Questo piatto, ricco di sali minerali, di Omega 3 e di micronutrienti utili al benessere fisico, vi permette di riciclare un liquido così ricco di proprietà, che altrimenti sprechereste inutilmente! Geniale, no?!

Approfittatene subito! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!