Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Riciclare in modo utile e creativo tutti centrini e merletti che hai accumulato

Pubblicità

I  vecchi centrini e i vecchi merletti, che si sono accumulati per casa, costituiscono dei ricordi del passato, per questo motivo, è un vero peccato buttarli via. Ma come poterli riciclare per creare qualcosa di unico?

Con questo magnifico materiale di riciclo, si possono realizzare dei magnifici lavoretti, perfetti per decorare la vostra casa, ma ottimi anche come idea regalo.

Ecco qualche spunto da cui trarre ispirazione.

Pubblicità

1.Lanterne: idea numero 1

Ricoprite dei barattoli di vetro, contenenti delle candele, con del pizzo nero. Una decorazione velocissima da fare, perfetta per un ambiente chic.

Fonte immagine

2.Lanterne: idea numero 2

Spruzzate su tutta la superficie esterna di un barattolo di vetro riciclato, della colla. Fate aderire sopra la colla un centrino. Lasciate asciugare e decorate un nastro di raso. Il vostro contenitore è pronto per diventare una lanterna.

Pubblicità

Fonte immagine

3.Barattoli di vetro: idea numero 1

Dopo aver spennellato tutta la superficie esterna di un barattolo di vetro, metteteci sopra dei pezzi di pizzo. Abbellite i vostri barattoli con dei nastri di raso. Molto eleganti e perfetti come idea regalo.

Fonte immagine

4.Barattoli di vetro: idea numero 2

Ecco un’altra variante per poter decorare i vostri barattoli di vetro. Potete usare della juta da impreziosire con dei fiorellini fatti con i centri ed i merletti.

10 x pizzo colore naturale e tela coperti vasi vaso di PinKyJubb

Fonte immagine

5.Eleganti cornici portagioie: idea numero 1

Pubblicità

Delle vecchie cornici, possono essere usate per poterci appoggiare dei vecchi centrini. Usate i centrini, per poterci appendere delle collane o degli orecchini. Un’idea geniale.

Ideas- Awesome Jewelry Holder from a Framed Doily!! Or you could just hang it up as art in your home- in which case you'd definitely want to back it & use glass on the front!!:

Fonte immagine

6.Eleganti cornici portagioie: idea numero 2

Potete realizzare una cornice portagioie, con una vecchia cornice di uno specchio di forma ovale.

Fonte immagine

7.Stencil per abbellire i mobili: idea numero 1

I centrini, sono perfetti per essere usati come stencil per realizzare delle magnifiche decorazioni per i vostri mobili. Farlo è molto semplice, basta appoggiare il pizzo sopra il mobile e colorare il tutto con una vernice spray colorata. Lasciare asciugare all’aria e poi togliere delicatamente il pizzo.

Il risultato sarà davvero magnifico.

Pubblicità

Fonte immagine

8.Stencil per abbellire i mobili: idea numero 2

Ecco una seconda variante di come si può usare il pizzo come stencil, in questo caso per verniciare il mobile, sono stati usati due colori diversi.

Fonte immagine

9.Ciotole: idea numero 1

Se volete trasformare i vostri pizzi in utilissime ciotole decorative colorate, basterà riempire un contenitore di plastica con un po’ di colla vinilica ed un po’ di colore acrilico. Immergere il centrino all’interno del contenitore ed appoggiare il centrino colorato ad asciugare sopra una ciotola.

Quando la colla sarà asciutta, staccare il centrino che potrà essere usato come ciotola.

DIY Lace Doily Bowl - Perfect DIY to hold jewlery from Tanner Bell::

Pubblicità

Fonte immagine

10.Ciotole: idea numero 2

Ecco un’altra idea di come è possibile realizzare delle ciotole con dei centrini. In questo caso, per formare la ciotola, è stato usato un palloncino ed il centrino è stato colorato con della vernice spray.

Fonte immagine

11.Ombrellini: idea numero 1

Realizzare degli ombrellini è davvero molto semplice, basterà prendere un centrino, come quelli che si usano come sotto torta e fare un taglio che arrivi fino al centro. Piegare il centrino su se stesso, come per formare una coppetta. Fissare il lato con un po’ di colla stick ed inserire all’interno del centrino uno stuzzicadenti. Il vostro ombrellino è pronto.

Fonte immagine

12.Ombrellini: idea numero 2

Usando sempre i centrini sotto torta e degli stuzzicadenti, potete creare degli ombrellini semi aperti da decorare con delle perline.

Pubblicità

Fonte immagine

13.Ombrellini: idea numero 3

Gli ombrellini, fatti con i centrini, sono un’ottima idea per decorare i biglietti di auguri o degli inviti a nozze. All’interno di questo ombrellino, sono stati messi dei fiori di tessuto e del pizzo.

DIY Cute Mini Umbrella with Paper Doily

Fonte immagine

14.Vestitino

Un’idea carinissima perfetta per fare divertire le vostre bambine, è quella di realizzare per le loro bambole dei vestitini molto eleganti con del pizzo bianco.

Fonte immagine

Pubblicità

15.Rosellina

Prendete un pizzo di forma rotonda e con un paio di forbici tagliate tutto il contorno. Prendete, una parte del pizzo appena tagliato, ed iniziate ad arrotolarla su se stessa. In pochi minuti, avrete realizzato una bellissima rosellina.

Fonte immagine

16.Angeli: idea numero 1

Volete realizzare qualcosa di unico per decorare la vostra casa in una festività importante come il Natale? Potete creare dei bellissimi angeli, questi sono stati realizzati con dei pizzi di carta, colorati.

ANGELI CON CENTRINI

Fonte immagine

17. Angeli: idea numero 2

Questo piccolo angelo, invece, è stato creato con un pizzo di colore bianco, per fare la testa è stato usato un pezzo di cotone e per fare i capelli, invece, è stata usata del tessuto dorato.

Craft for my Sunday School Class...(presents for their parents. DIY Napkin Angel

Pubblicità

Fonte immagine

18.Angeli: idea numero 3

Per creare questo candido angelo, il merletto è stato usato per fare le ali, il resto del corpo, invece, è stato fatto con della lana.

Fonte immagine

19.Angeli: idea numero 4

Ecco un’altra variante di come potete realizzare un angelo. Create con dei centrini le due ali e la parte del vestito. Con un bottone di stoffa fate la testa, che andrà fissata con il resto del corpo con uno stecchino di legno.

Fonte immagine

20.Alberelli

Pubblicità

Bellissimi questi alberelli, fatti usando dei centrini di carta, delle perline di legno e degli stecchini di legno. Molto semplici da fare.

navida!!!!

Fonte immagine

21.Piccoli ventagli

Prendete dei piccoli centrini di carta rotondi e piegateli a metà. Fissate con un po’ di colla ed inserite nel mezzo un nastro di raso bianco. Decorate con un fiore di stoffa. Perfetti come segnaposto o come bomboniera.

Fonte immagine

22.Partecipazioni di nozze

Potete usare i centrini, anche per decorare i cartoncini delle partecipazioni di nozze. Bellissimi da vedere e molto veloci da fare.

diy lace and burlap laser cut rustic wedding invitations for country wedding ideas:

Pubblicità

Fonte immagine

23.Decorazioni da appendere

Dipingete con del colorante alimentare dei centrini di carta. Lasciateli asciugare, piegateli a metà ed incollateli insieme, fino a formare delle sfere da appendere con del filo di nylon.

Fonte immagine

24.Creare con la pasta modellabile: idea numero 1

Un’altra fantastica idea per poter riciclare i vecchi centrini, è quella di usarli per creare con la pasta modellabile. Farlo è molto semplice, basta prendere un centrino e premerlo sulla pasta modellabile. In questo modo, potete realizzare delle ciotole o delle altre magnifiche decorazioni.

DIY clay lace bowl:

Fonte immagine

25.Creare con la pasta modellabile: idea numero 2

Pubblicità

Per fare aderire al meglio il centrino sulla pasta modellabile, potete usare, come in questo caso, un mattarello.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo!


Potrebbe interessarti anche...