Ebbene sì, riciclare le lampadine vecchie è possibile: approfondiamo insieme!
Quante volte ci siamo chiesti se era possibile riutilizzare una lampadina vecchia, ormai da buttare? Sicuramente tante! In questo articolo, troverete numerose ispirazioni da provare, che faranno proprio al caso vostro.
Le lampadine perfetta da riciclare sono soprattutto quelle alogene, poiché sono difficili da smaltire e quindi non ecologiche. Riutilizzarle, ci permette di non accumulare rifiuti e di avere cura della salute dell’ambiente. Niente panico, se voi avete quelle a Led, anch’esse di possono riciclare.
Vediamo insieme quali idee non perdere, per riutilizzare una vecchia lampadina in modo originale. Cominciamo!
Riciclare lampadine vecchie: ispirazioni originali!
Per prima cosa, vediamo come aprire una lampadina, rimuovendo la parte inferiore ed il filo che troverete al suo interno. Questo passaggio è fondamentale poiché, per la maggior parte delle idee che troverete, si utilizzano le lampadine vuote.
Grazie a questo piccolo tutorial, sarà ancora più semplice realizzare questo procedimento.
A questo punto, le vostre lampadine vuote saranno pronte per essere utilizzate!
Fiori
Un’ispirazioni da sistemare sul comodino o sopra ad un mobile, per decorarlo con tanta eleganza. Questa lampadina è stata riempita di acqua e fiorellini, realizzando così questo fantastico effetto.
Un’idea per l’esterno, per decorare il vostro caro giardino o portone d’ingresso. Riempite le lampadine con piccoli fiorellini e legatele ad una corda o uno spago di juta. Al termine appendere la catena nel punto che preferite di più e decoratelo con delle luci a led.
Piante grasse
Ebbene sì, all’interno delle lampade potete anche inserire delle piccole piantine grasse. Nella prima foto, sono state inserite con un po’ di terra e, per semplificare il procedimento, è stato realizzato un foro laterale alla lampadina.
in questa seconda foto invece, sono stati aggiunti dei sassolini bianchi al posto della terra, poiché all’interno ci sono piccoli parti di piatine.
Luci a led
Un’idea fantastica per rendere l’atmosfera della vostra camera davvero accogliente. Riempite una lampada, ideale una a Led grande, con le lucine a led!
Decorazioni
Non solo, potete utilizzare le lampadine, perfette quelle di vetro, per dipingere e realizzare originali decorazioni! Per l’esterno, potete disegnare dei fiorellini.
Perché no, realizzare delle mongolfiere? Vi basterà utilizzare un pennarello nero o un pennello con dell’acrilico nero e creare la forma. Al termine, appendete la lampadina con un filo nero.
Infine, un’idea per gli amanti del fai da te: riutilizzate una lampadina di vetro e decoratela con la costruzione di una piccola nave!