Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Riciclare porte e infissi: tantissime idee nuove che ti stupiranno

Riciclare porte e infissi è un’ottimo modo per dare vita ad oggetti che normalmente si butterebbero.

Una vecchia porta, un vecchio infisso magari in legno, battenti sempre in legno che magari vengono sostituiti da altre soluzioni in metallo.

C’è chi ci vede solo roba da buttare e chi invece ci vede qualcosa da trasformare e far diventare decorativa, al pari di un pezzo di design acquistato in negozio. Oppure regalare a questi oggetti (e a se stessi) una nuova utilità.

Basta pazienza, creatività e buona volontà per trarre il meglio dall’arte del riciclo, con la minima spesa!

Eccovi qualche ispirazione.

Riciclare porte ed infissi, idee

Porte:

Ecco una bella porta rustica. Il ferro di decorazione può ben diventare un elemento di richiamo allo stile industrial. Un tocco di arredo, in questo caso, inserito in un ingresso dai colori chiari, che mimetizza un attacca panni, donandogli personalità.

Battenti:

L’eleganza un po’ rustica, un po’ shabby del riciclo!

Ecco una fantastica panca ricavata da un vecchio battente in legno. Per spezzare la monotonia del classico tavolo con sedie. Una realizzazione che sta benissimo anche in altri ambienti, per esempio un ingresso lungo.

Un portariviste particolare! Sistemato su una parete spoglia al posto di un quadro, con appeso un portavasi dalla foggia un po’ antiquata, diventa un bellissimo pezzo di arredo, con una utilità.

Volete decorare la parete dietro al vostro letto? Ecco una bella idea creativa. Come nascondesse davvero una finestra, il battente fa quasi da decoro alle tende che incorniciano i lati del letto.

Una finestra che riflette l’interno invece che l’esterno! Immaginatela in un bagno sul lavabo, a decoro dello specchio.

Infissi:

Quelli grandi, ariosi, sono perfetti per arredare le pareti con originalità.

Un modo per sistemare gli asciugamani in bagno, che magari non ha finestre, regalando un senso di apertura e al contempo offrendo una superficie che si presta a liberare spazio. Nell’esempio sopra, la struttura ospita anche contenitori, rigorosamente riciclati!

Ed infine, ecco qualcosa che non era affatto raro vedere nelle case negli anni ’80!

Una superficie molto ampia che si presta ad essere utilizzata come separatore di ambienti. Perché non usarla per chiudere una doccia?

Sarebbe bellissima anche utilizzata come tavolo.

Le idee, come avete visto, possono essere diverse. Che dite, siamo riusciti ad ispirarvi?

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da