Riciclate l’acqua di cottura: quella delle uova ha un potere inaspettato.

riciclate lacqua di cottura quella 1

Riciclate l’acqua di cottura delle uova, non gettatela, ha un potere incredibile.

Parliamo di un alimento iperproteico, ideale per gli sportivi, ma non solo, anche per chi segue una dieta dimagrante, giacché incrementando la massa muscolare, permettono un aumento della termogenesi, con benefici metabolici davvero incisivi. Insomma, rispondono a più esigenze soddisfacendo la linea e il palato!

Inoltre sono versatili: si prestano ad essere consumate crude, cotte, fritte, sono sempre deliziose!

Se le fare rassodare in un tegamino, conservate l’acqua in cui le immergete perché contiene proprietà davvero inaspettate. Curiose? Iniziamo!

riciclate lacqua di cottura quella 1

Riciclate l’acqua di cottura: quelle delle uova ha un potere inaspettato

Considerate che i gusci d’uovo sono ricchi di calcio. Questo minerale è indispensabile alla vita, in modo particolare per quella della vegetazione. Se possedete piante da interni o da esterni, sapete bene che è necessario concimarle di tanto in tanto. I composti chimici spesso contengono elementi che risultano nocivi per l’ambiente ed in molti cosi, il risultato non è quello sperato. Ecco allora che viene in aiuto un rimedio antico e ben noto nella tradizione contadina: l’acqua di cottura delle uova.

Sistemate le uova in un tegamino, versate acqua fino a coprirle a filo, quindi accendete il gas e portate a bollore. Aggiungete un cucchiaino d’aceto bianco, eviterà che i gusci si rompano a causa del calore, e al contempo, grazie alle sue proprietà antibatteriche, vi garantirà ulteriori benefici nel riciclo che state per effettuare. Cuocete per 7/10 minuti, quindi spegnete la fiamma e scolate, ma non nel lavandino, in una ciotola.

Preferite la frittata? Oppure siete solite consumarle crude?

Non gettate i gusci, fateli bollire per qualche minuto, quindi filtrateli.

Lasciate raffreddare completamente e diluite una parte dell’acqua di cottura nell’innaffiatoio, così, mentre irrorerete i vasi li concimerete con un unico gesto. Vedrete rifiorire intorno a voi il verde che tanto amate, parola di Non Solo Riciclo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...