Riciclo abiti: Ecco 20 modi per dare una nuova vita agli abiti usati

Tutti noi abbiamo vecchi vestiti che non possiamo più usare a causa del loro stato, ma che allo stesso tempo non riusciamo ad abbandonare una volta per tutte. In questo caso, invece di liberarcene (cosa che comunque non faremmo) proviamo a trasformarli!

Magliette = gonna

1 abito-polo-lungo

Le vecchie magliette non possono essere indossate, ma da loro possiamo ricavare la stoffa necessaria per realizzare una lunga gonna multicolore, soprattutto se le t-shirt in questione sono di qualche taglia più grande. Per questa trasformazione basterà un semplice taglia e cuci.

2. Maglione = calze invernali

Anche il tessuto dei maglioni invernali tende a rovinarsi entro pochi anni dal loro primo utilizzo. Riciclare questo tipo di indumento è la cosa più semplice del mondo: tagliando le maniche potremo ottenere dei caldissimi scaldagambe oppure, con un lavoro di taglia e cuci, realizzare delle calze invernali per rendere più confortevole la vita domestica.

3. Se il nostro amato jeans si è strappato diamoci una bella grattugiatina

4. Quattro t- shirt = Gonna lunga

5. T-shirt = borsa da shopping

Risultati immagini per t-shirt borsa

Un altro modo interessante per trasformare le magliette estive è la conversione in tote bag, ossia in borsa da shopping. Per ottenere questo risultato è necessario tagliare maniche e girocollo e ricucire dove necessario, magari creando un fondo rigido con un cartoncino o altro materiale.

6. Maglioncino e camicia = top

Questo è un mix esplosivo, perché dalla loro unione possiamo ricavare di tutto! Anche in questo caso, come mostrato nell’immagine, possiamo usare il maglioncino per formare la parte superiore di un grazioso top, mentre la camicia verrà utilizzata per terminare con la parte inferiore.

LEGGI ANCHE:  20 modi davvero originali per riciclare i pneumatici per il Natale

7. T-shirt e pizzo

Tagliando una sagoma dalla t-shirt sarà possibile trasformare il suo aspetto applicando dal lato interno un altro tipo di tessuto che crei il contrasto e metta in risalto la figura ritagliata.

8. Strisce di cotone = collana VIDEO TUTORIAL

Ritagliando delle sottili strisce di cotone da una vecchia T-shirt inutilizzata possiamo impreziosirle di perline e di ornamenti a scelta per ottenere infine delle bellissime collane o bracciali.

9 – 10 – 11- 12 – 13 – 14 – 15 -16 – 17. Sciarpe e foulard = stola alla moda

Come vedete dalle immagini, sciarpe e foulard ampi possono essere utilizzati in modo diverso ritagliando aperture per infilarvi le braccia e arricchendoli di un cinturone per chiuderli e farli apparire come un top o come un vestito vero e proprio.

18. Maglie = fasce per capelli

Anche questa è una conversione semplicissima da effettuare. Basta ritagliare delle ampie strisce di tessuto da vecchie maglie e utilizzarle come fasce per capelli.

19. T-shirt = mini abito

20.  T-shirt = gilet donna

21 Un vecchio jeans del pizzo e una bomboletta spray per ridare vita e colore a un vecchio capo.

TUTORIAL CLICCANDO QUI

Fonte di tutte le  immagini PINTEREST.COM

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...