Riciclo barattoli di latta, per realizzare fantastici contenitori per le piantine: approfondiamo insieme!
Ebbene sì, le lattine e tanti altri prodotti in ferro, si possono riciclare e trasformare in graziosi vasi per le piante. Avrete bisogno di pochissimi materiali e molto economici.
Le seguenti ispirazioni, sono perfette sia per il giardino che per l’interno della casa. Vediamo insieme come riciclare le lattine in ferro e utilizzarle come contenitori per le piante. Cominciamo!
Riciclo barattoli di latta: da non perdere!
Pallet in legno
Per sistemare le vostre amate piantine e appenderle al muro, vi basteranno due semplici materiali: il pallet in legno e delle lattine di ferro.
Prendete le lattine e fissatele con dei chiodi al pallet. Appendete quest’ultimo con un apposito gancio e aggiungete all’interno la piantina che avete scelto. Per una decorazione in più, potete realizzare un fiocco con lo spago di juta.
Potete anche unire più lattine in un unico e grande bancale, proprio come nella foto seguente. In questo modo, formerete un fantastico giardino verticale !
Rametti secchi
Per decorare il ferro, potete semplicemente ricoprirlo di rametti secchi, utilizzando la colla a caldo. Non staccare mai i rametti dall’albero ma utilizzate quelli che trovate a terra nel giardino.
Riciclo lattine in ferro: canne di bambù
Perché no, appendere le piante utilizzando delle canne di bambù? Perfette per il giardino, vi basterà utilizzare un po’ di spago ed un gancio per fissare al muro.
Su di esse, fissate poi delle lattine con all’interno delle piantine.
Centro tavola
Ebbene sì, le lattine si possono riciclare anche per tante idee in casa! Potete utilizzarle e trasformarle in fantastici centrotavola, grazie a dei coloratissimi mazzi di fiori.
Sassolini
In alternativa ai rametti secchi, potete decorare le lattine utilizzando dei sassolini bianchi. Anche in questo caso, vi basterà della colla a caldo.
Decorazioni
Se amate dipingere, decorateli con un po’ di disegni, texture e colori! Un ottimo modo per ridare una seconda vita alle lattine.
Riciclo barattoli di latta: Tecnica del decoupage
Infine, potete anche utilizzare la tecnica del decoupage, perfetta da abbinare alle piante.
Se non amate scrivere a mano, potete stampare le vostre frasi preferite e trasferirle sulle lattine in ferro.
Potete anche ottenere un effetto vintage, giovando con antiche illustrazioni e del caffè.