
Riciclo barattoli di latta: ecco come creare un oggetto elegante e insolito
Amate il fai da te? Con un semplicissimo barattolo di latta e della pasta modellabile tipo das, potrete creare un bellissimo vaso per le vostre piante, perfetto da usare anche come porta penne. Ecco come realizzarlo.
Vi ricordiamo che a fine articolo troverete il video tutorial.
Riciclo barattoli di latta: occorrente
Per realizzare un vaso per le vostre piante con un barattolo di latta, vi serviranno:
- Barattoli di latta, ottimi quelli delle conserve
- Pasta modellabile das (va bene anche la pasta bicarbonato).
Come realizzare un vaso per le vostre piante: pulire ed asciugare il contenitore
Prendere un barattolo di latta, svuotarlo del suo contenuto, lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarlo con cura.
modellare la pasta
Staccare un pezzo di pasta modellabile dal panetto e iniziare ad impastare tra le mani la vostra pasta modellabile. Stenderla sul piano da lavoro e dividerla in parti uguali.
Come realizzare un vaso per le vostre piante: formare le trecce
Prendere un pezzo di pasta modellabile, formare due filoncini di impasto, piegali a metà e capovolgerli nei due lati opposti, schiacciando un pochino tra le mani le vostre trecce, riuscirete ad unire così le varie parti.
Ripetere questi passaggi fino a formare un po’ di trecce che siano sufficienti per ricoprire il barattolo di latta.
fissare le trecce al barattolo
Una volta completate le vostre trecce, arriva il momento di fissarle al barattolo. Per poter tenere ferme le vostre trecce al barattolo di latta, basterà premere un pochino le due estremità sul bordo superiore ed inferiore del contenitore con le dita.
Una volta rivestito tutto il barattolo, completare la decorazione aggiungendo delle strisce. Fare essiccare la vostra decorazione e il vostro vaso per le piante è terminato.
Per maggiori dettagli su come poter riciclare i vostri barattoli di latta, potrete guardare il video tutorial che vi abbiamo lasciato.
Buon riciclo creativo!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
