Riciclo barattoli di vetro: splendide lanterne per il tuo giardino

Riciclo barattoli di vetro: ecco come trasformarli in lanterne!

Vorreste illuminare il vostro giardino senza spendere grandi cifre? Riciclando dei barattoli di vetro potrete realizzare delle meravigliose lanterne. Ecco come fare.

1.Lanterne con le luci a pile

Le luci led sono perfette per illuminare una lanterna, perché possono essere inserite all’interno di un barattolo senza bisogno di forarlo per la fuoriuscita del cavo elettrico per la presa.

Riciclo barattoli di vetro

Fonte immagine

2.Come posizionare le luci led a pile

Prendete un barattolo di vetro accuratamente ripulito del suo contenuto e inserite al suo interno, anche in modo disordinato, il filo delle luci led, lasciando un attimo da parte il contenitore in plastica dove alloggiano le pile. Incollare con un pezzo di nastro biadesivo o della colla a caldo, l’alloggio delle pile sotto il coperchio del barattolo.

Fonte immagine

3.Lanterna con manico

Utilizzando un filo di ferro potete creare un manico per la vostra lanterna. Assicuratevi che il filo sia ben stretto attorno al collo del contenitore in modo che questo non scivoli via.

Fonte immagine

Riciclo barattoli di vetro: Lanterne con manico

Se volete realizzare delle lanterne per il vostro giardino allegre e colorate, potete dipingere i vostri barattoli con delle vernici spray. Per appendere le vostre lanterne potete aggiungere un piccolo manico realizzato con un filo di ferro come vi è stato mostrato nell’immagine precedente.

Fonte immagine

5.Lanterne dipinte con il manico: idea numero 2

Per realizzare una magnifica lanterna dipinta avrete bisogno di: barattoli di vetro, vernice spray, nastro adesivo di carta, filo di ferro ed una candela. Adagiate sopra il barattolo, nella parte esterna, uno stencil realizzato con del nastro adesivo di carta. Dipingete tutto l’esterno del barattolo con la vernice spray e lasciate asciugare.

LEGGI ANCHE:  Un po' di silicone, qualche gancetto e un vecchio giocattolo per un risultato utile e davvero carino!!!

Quando la vernice sarà asciutta, togliere lo stencil e aggiungere un manico, creato con del filo di ferro, terminare la creazione della vostra lanterna aggiungendo una candela.

Fonte immagine

6.Dipingere le lanterne

Al posto di utilizzare gli stencil potete utilizzare anche degli elastici da ufficio. Quando la vernice spray sarà asciutta, togliere gli elastici e la luce filtrerà all’interno delle righe appena realizzate. L’effetto sarà spettacolare.

Fonte immagine

7.Lanterne magiche

Un’idea magnifica per creare delle lanterne è quella di aggiungere all’interno dei barattoli delle sagome di fate, realizzate con cartoncino nero, ricreando per loro un ambiente magico con delle luci  led e un po’ di muschio.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...