Riciclo barattoli di vetro: Un semplice foro ne tappo e guardate che meraviglia!

Riciclo barattoli di vetro: con un semplice foto…

Dei semplici barattoli di vetro che diventano delle candele agli oli profumati. Perfette per donare una gradevole fragranza in casa vostra queste candele sono semplicissime da realizzare. Ecco come farle.

riciclo barattoli di vetro

Riciclo barattoli di vetro occorrente per la trasformazione in candele

Per realizzare le candele profumate, servono:

  • Dei barattoli di vetro con il coperchio come quelli delle marmellate o delle conserve
  • Dei tubi filettati con due dadi, per ogni barattolo
  • Un trapano che abbia montato una punta di grandezza di 10 mm
  • Un panno di cotone
  • Q.b. di olio di semi di girasole
  • Per riempire: petali di rosa, rametti di timo, rametti di abete, buccia di arancia o decorazioni a piacere.

Procedimento per realizzare le candele profumate

Lavare accuratamente ed asciugare i barattoli di vetro.

Con un trapano fare un buco nel centro del coperchio. Appoggiare all’interno del foro il tubo filettato facendo in modo fuoriesca di circa 1 cm nella parte più in alto. Fissare il tubo forato con i dadi, posizionandoli uno al disotto e l’altro al disopra del tappo.

Prendere il panno di cotone, che può essere riciclato da una vecchia maglietta, e piegarlo su se stesso nel senso della lunghezza (servirà come stoppino in mancanza di spago). Fare passare la striscia di tessuto all’interno del tubo, avendo cura di farne uscire una parte, ad un’altezza di circa 1 – 2 cm.

Riempire i barattoli di vetro con i petali di rosa. Potete optare, anche per inserire all’interno dei contenitori dei rametti di timo, dei rametti di abete e qualche buccia di arancia. Inserire all’interno del contenitore il panno di cotone senza farlo scivolare via dal coperchio. Versare dell’olio di semi, fino a riempire completamente il contenitore. Chiudere il coperchio e aspettate mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti, le vostre candele profumate sono pronte, basterà semplicemente accendere il piccolo pezzo di stoffa, con un accendino o con un fiammifero e si emanerà un gradevole profumo per tutta la casa. Perfette anche come idee regalo.

 

Buon riciclo creativo a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!