Riciclo bottiglie di plastica: 5 progetti a cui non avresti mai saputo pensare!

Con delle bottiglie di plastica e con dei cartoncini si possono realizzare dei bellissimi vasi, per decorare la vostra casa. Ogni vaso è stato decorato con dello spago, dei fiori creati con dei pezzi juta e delle perline. A fine articolo troverete un altro video tutorial interessante.

1.Vaso alto bombato con fiori

Tagliare in tre parti una bottiglia di plastica e fissarle tra di loro con del nastro adesivo. Prendere un palloncino ed appoggiarlo, sopra un rotolo di nastro adesivo vuoto, appoggiare ed attaccare con il nastro adesivo, le parti della bottiglia, in modo da avere la parte più larga sopra. Ricoprire tutto il vaso con una miscela di acqua e colla vinilica e dei pezzi di carta di giornale.

Una volta che sarà asciutto, rivestire tutto il vaso con dello spago, incollato con della colla a caldo. Creare con dei pezzi di juta, dell’altro spago, della colla e delle perline bianche, dei fiori e delle foglie.

2.Vaso più basso

Tagliare la parte del collo di una bottiglia di plastica, ricavare delle strisce di qualche centimetro e ritagliarle, non fino in fondo. Piegare, le strisce di plastica, verso l’esterno le strisce ed incollare con del nastro adesivo ad un palloncino. Incollare sul fondo un pezzo di cartone, di forma rotonda, con della colla a caldo.

Tagliare la parte centrale della bottiglia e tagliare delle  strisce, che andranno piegate sempre verso l’esterno. Coprire per bene ogni striscia di plastica con del nastro adesivo, incollare questa parte sopra il palloncino, per formare una specie di imbuto.

Ricoprire tutta la superficie con una miscela di colla vinilica, acqua e ritaglia di carta di giornale. Attendere che si asciughi completamente prima di ricoprire il tutto con della colla vinilica e dello spago di due colori diversi. Creare dei fiori con della juta, ricoperta precedentemente con della colla vinilica. Decorare i fiori con delle perline di due dimensioni. Il vostro vaso è finito.

3.Vaso di cartone e spago con calle

Tagliare dei cerchi da dei  pezzi di cartone, del diametro di 6 cm, tagliarli a metà ed incollarli sulla parte più bassa di una bottiglia di vetro di una bibita o di birra, con della colla a caldo.

Tagliare, ancora da dei pezzi cartone, degli altri cerchi, ma più piccoli, del diametro di 3 cm, tagliarli a metà ed incollarli appena sopra quelli appena incollati.

Ricoprire tutta la superficie della bottiglia, compreso le parti con il cartone, con dello spago incollato con della colla a caldo. Tagliare un quadrato di 7,5 cm per 7,5 cm di tela da imballaggio, arrotondare tre bordi e realizzare una piccola foglia.

Ricoprire un filo metallico con del cotone giallo scuro, per creare il pistillo. In questo modo il risultato, che si otterrà una calla. Crearne altre ed incollarle sul bordo esterno del vaso e decorare con delle foglie, fatte sempre con la tela da imballaggio.

4. Vaso con rose

Una grossa bottiglia di plastica  quelle che si usano per l’ acqua distillata, tagliare la parte finale e quella dove c’è il tappo. Praticare con un paio di cesoie, a metà della bottiglia dei tagli, dello spessore di circa 5 cm. Unire le fasce con dei punti di spillatrice, per creare la forma di un cono.

Tagliare in più parti una bottiglia e ricavare la parte centrale. che andrà inserita all’interno del foro più piccolo della grossa bottiglia.Fissare il tutto con del nastro adesivo; nella parte superiore del cilindro, fare dei tagli, aprire i tagli verso l’esterno e ricoprirli con dell’altro nastro adesivo. Per il fondo, usare la parte del collo della bottiglia, che andrà infilata all’interno. Fare ancora dei tagli, che andranno aperti verso l’esterno e rivestiti con del nastro adesivo.

Rivestire il tutto con dello spago, incollato sulla superficie con della colla a caldo. Decorare con delle roselline tridimensionali e delle foglie fatte con della juta.

5. Vaso di carta e spago

Arrotolare grosso foglio di cartoncino sottile, e fissarlo con del nastro adesivo. Tagliare i bordi superiori ed inferiore, ricavare, sempre da un altro pezzo di cartoncino sottile, un cerchio da incollare alla base del cono, con del nastro adesivo.

Prendere un palloncino ed appoggiarlo sulla parte superiore del cono, appena creato e fissarlo con del nastro adesivo. Creare una miscela di colla vinilica, acqua e carta di giornale, da incollare su tutta la superficie, compreso il palloncino.

Aspettare che si asciughi ed appoggiare in cima al palloncino un rotolo vuoto di nastro adesivo, ritagliare il cerchio ed eliminare il palloncino. Rivestire tutta la superficie con dello spago incollato con della colla a caldo.

In questo caso, come decorazione, sono stati fatti dei fiorellini a quattro petali, decorati con delle piccole perline bianche, da incollare su tutta la superficie con della colla a caldo. Terminare incollando sul bordo superiore due cerchi di cartone, rivestite con dello spago.

Video bonus: riciclo flaconi

https://www.youtube.com/watch?v=LkNvoNtOljk

 

I video sono stati presi da youtube, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: Info@Pianetadonne.Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Buon riciclo a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!